Sorin: fusione con Cyberonics, quotazione a Londra e New York
Sorin e Cyberonics hanno intenzione di procedere ad un’operazione di fusione finalizzata a creare una nuova realtà globale, leader nelle tecnologie medicali, con una capitalizzazione aggregata, sulla base dei prezzi di chiusura delle azioni di Sorin e Cyberonics al 25 febbraio, pari a circa 2,7 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro). E’ quanto si legge in una nota congiunta.
L’operazione proposta è stata approvata all’unanimità dai Cda di entrambe le società. Sulla base dell’accordo, Sorin e Cyberonics confluiranno in una nuova holding, “NewCo”, che assumerà una nuova denominazione prima del perfezionamento della fusione. Ogni azionista di Cyberonics riceverà un’azione ordinaria della NewCo per ciascuna azione Cyberonics posseduta. Ogni azionista di Sorin riceverà azioni ordinarie della NewCo per ogni azione Sorin posseduta, sulla base di un rapporto di cambio fisso di 0,0472. Al perfezionamento dell’operazione, assumendo che nessun azionista eserciti il diritto di recesso previsto dalle normative vigenti, gli azionisti Sorin deterranno circa il 46% di NewCo, mentre gli azionisti di Cyberonics deterranno circa il 54%, su base fully diluted.
Grazie a quest’operazione, spiega la nota, “si uniscono due aziende leader a livello mondiale nella cardiochirurgia e nella neuromodulazione, con una forte presenza nel cardiac rhythm management, soprattutto in Europa e in Giappone. NewCo potrà beneficiare di importanti opportunità in mercati di dimensioni rilevanti, grazie alla combinazione dei rispettivi progetti di ricerca volti all’individuazione di nuove soluzioni terapeutiche per il trattamento dello scompenso cardiaco”. André-Michel Ballester, attuale amministratore delegato di Sorin, sarà l’amministratore delegato di NewCo, mentre l’amministratore delegato di Cyberonics, Dan Moore, sarà nominato presidente non esecutivo.
NewCo avrà ricavi pro-forma di circa 1,3 miliardi di dollari e si prevede generi un flusso di cassa significativo. L‘operazione sarà accrescitiva a livello di cash Eps per tutti gli azionisti a partire dal 2016. L’operazione consentirà di generare sinergie significative a livello di ricavi e di costi. Si prevede che entro la fine del 2018 si generino sinergie annue ante-imposte pari a circa 80 milioni di dollari, in quanto la nuova società farà leva su una struttura corporate ottimizzata e su una piattaforma operativa globale, con competenze commerciali, regolatorie, logistiche, di Ricerca e Sviluppo e produttive in grado di favorire la crescita e l’efficienza.
Si prevede che la forte generazione di cassa e la solida struttura patrimoniale-finanziaria di NewCo, sostanzialmente priva di debito, consentirà investimenti in tecnologie e soluzioni terapeutiche per pazienti e clienti e il sostegno ad ulteriori opportunità di crescita. NewCo avrà un solido profilo finanziario, con una maggiore capitalizzazione di mercato e la possibilità di attrarre una più ampia base di investitori a livello mondiale. Sulla base dei termini dell’operazione proposta, Cyberonics e Sorin confluiranno sotto il comune controllo di NewCo, società di nuova costituzione con sede nel Regno Unito, che sarà quotata al NASDAQ e al London Stock Exchange. Il perfezionamento dell’operazione è attualmente atteso entro la fine del terzo trimestre dell’esercizio 2015.