Solare galleggiante e record mondiale di prezzo negativo per l’energia, ecco come il mix fotovoltaico+eolico permette di ‘regalare’ elettricità
In tempi di costi record dell’energia, fa scalpore l’esito della prima asta per un impianto fotovoltaico galleggiante in Portogallo. E’ stato registrato infatti un prezzo record negativo a livello mondiale. In pratica Edpr, società attiva nel business delle rinnovabili che fa capo a Energias de Portugal (EDP), che si è aggiudicata il lotto di ben 70 megawatt di pannelli fotovoltaici sul bacino idrico di Alqueva nel sud del Portogallo, ha offerto un prezzo di -4,13 €/MWh per l’energia che verrà prodotta dall’impianto solare nei prossimi 15 anni. Sebbene l’asta prevede contratti di 15 anni, gli aggiudicatari avranno una concessione per le superfici idriche per 30 anni, il che significa che possono continuare a produrre elettricità dai progetti dopo la fine dei contratti.
Edpr, insieme al solare galleggiante garantito dal contratto, si è assicurata tramite l’asta ulteriori 14 MW di solare e 70 MW di eolico. Gli impianti saranno operativi nel 2025. “Questo progetto è un chiaro esempio di creazione di valore attraverso l’ibridazione di tecnologie rinnovabili e l’ottimizzazione della connessione alla rete”, ha affermato EDP Renováveis.
“L’asta solare galleggiante si è rivelata un successo, con il Portogallo che ha battuto un nuovo record stabilendo il prezzo dell’energia più basso al mondo”, ha affermato il ministero dell’Ambiente lusitano, Duarte Cordeiro. In concreto questa asta record porterà in dote per i consumatori di elettricità 114 milioni di euro in 15 anni, ha aggiunto il ministro.
Il nuovo governo portoghese, appena insediatosi, punta ad aumentare la quota di energie rinnovabili nella produzione di elettricità nel paese all’80% entro il 2026, quattro anni prima di quanto previsto in precedenza.
Come fa Edpr a offrire energia a prezzi negativi?
Ma come è possibile che Sdpr si sobbarchi tale onere offrendo un prezzo negativo? L’utility portoghese insieme all’impianto solare galleggiante si è aggiudicata la concessione trentennale di altri 84 megawatt (14 solari e 70 eolici) che quindi andranno a compensare i mancati introiti dalla vendita di energia dell’impianto solare galleggiante. Inoltre, finiti i 15 anni, Edpr ne avrà altri 15 per vendere a condizioni di mercato l’energia prodotta.
Il fotovoltaico galleggiante ambisce a diventare un importante pilastro del business delle rinnovabili. Stando alle stime del National Renewable Energy Laboratory, il fotovoltaico galleggiante ibridato con l’energia idroelettrica vanta un potenziale da 3 a 7,6 terawatt di potenza complessiva e una produzione fino a 10.600 terawattora ogni anno. In termini relativi, si tratta di quasi metà della domanda elettrica mondiale (nel 2019 i consumi elettrici globali erano di 23.900 terawattora).