Notizie Notizie Mondo Il sistema finanziario sta esaurendo la benzina a causa dei tassi di interesse bassi (Gross)

Il sistema finanziario sta esaurendo la benzina a causa dei tassi di interesse bassi (Gross)

3 Marzo 2016 16:17
La politica di tassi di interesse ultra-bassi e negativi delle banche centrali danneggia l’intero sistema economico. Nel suo outlook mensile Bill Gross mette in guardia gli investitori dalle conseguenze. 
Nel suo outlook mensile Bill Gross, strategist di Janus Capital, ribadisce la sua contrarietà alla politica perseguita a piene mani dalle banche centrali. Quella dei tassi di interesse negativi e dei quantitative easing estremi. Le conseguenze per il sistema economico e finanziario sono gravi. Il rendimento offerto sui risparmi, sia che si mettano i propri soldi in un conto corrente, sia che si comprino dei titoli di Stato, sia che si acquistino azioni sono inadeguati in relazione ai livelli storici. “Perché prestare soldi sapendo che quando ci verranno restituiti saranno sicuramente di meno?”. È la domanda che si pone Gross ma che non sembrano porsi le banche centrali. “I rendimenti negativi – spiega lo specialista del reddito fisso – minacciano i margini di profitto delle banche man mano che la curva dei rendimenti si appiattisce in tutto il mondo”. 
È questo che ha causato il collasso nelle quotazioni dei titoli bancari che, nel futuro, potrebbero avere Roe simili a quelli delle utilities. “Inoltre – aggiunge Gross nella sua analisi – i modelli di business delle istituzioni finanziarie con passività di lungo termine dipendono da ritorni futuri del 7%-8%”. In uno scenario di tassi bassi è difficile ottenere simili ritorni se non esponendosi a rischi molto elevati. Molte di queste istituzioni, come fondi pensione o assicurazioni, hanno dei limiti sull’esposizione al rischio. 
Quali sono le implicazioni per l’investitore?
Gross consiglia di non lasciarsi attrarre dagli allettanti ritorni promessi dagli high yield o dal basso price to book ratio dei titoli bancari. “I prezzi di questi asset sono dove sono a causa dei tassi di interesse bassi o negativi. Il segreto – conclude – in un mondo di tassi di interesse negativi è detenere obbligazioni con durata breve e prestare a tassi di interesse con un po’ di leva così da avere ritorni attesi intorno al 5%-6%.