Notizie Notizie Italia Shopping Usa per Campari, acquisita Wild Turkey

Shopping Usa per Campari, acquisita Wild Turkey

8 Aprile 2009 09:02

Il gruppo Campari ha acquisito per 433 milioni di euro il marchio statunitense Wild Turkey, in precedenza di proprietà della francese Pernod Ricard. Si tratta della più grande acquisizione nella storia del gruppo italiano. Wild Turkey è, secondo quanto si apprende dalla nota di Campari, il primo premium brand di Kentucky bourbon a livello mondiale. Del business acquisito fanno parte i marchi Wild Turkey e American Honey, una distilleria in Kentucky e le riserve di prodotto invecchiato e prodotti finiti.


“L’operazione dimostra la nostra determinazione, in linea con la nostra strategia, di continuare a crescere nel redditizio mercato americano degli spirit”, ha dichiarato l’AD Bob Kunze-Concewitz in un comunicato. A partire dal 2002 Campari ha avviato una campagna acquisti negli Stati Uniti, dapprima rilevando Skyy Vodka e successivamente, nel 2007, Cabo Wabo e X-Rated.


Il prezzo, che Campari corrisponderà in contanti, è pari a 9,7 volte il margine di contribuzione e 12 volte il margine operativo lordo atteso per i primi dodici mesi dal closing dell’operazione, previsto per fino giugno. La transazione sarà finanziata attraverso linee di credito sottoscritte da Bank of America, Bnp Paribas, Calyon e Intesa San Paolo. Consulenti legali sono Morrison & Foerster per la transazione ed Allen & Overy per il finanziamento.