Shiba Inu, cosa bisogna sapere prima di investire nella cripto meme del momento
Dogecoin o Shiba Inu? Le due cripto meme più famose sono sulla cresta dell’onda in questi mesi e si è andata a creare una sorta di rivalità tra loro due con Shiba inu che ha oscurato ultimamente la stella del dogecoin. Su questo si è espresso recentemente anche Elon Musk, che in passato ha spesso contribuito alla dogecoin mania con i suoi tweet. Il numero uno di Tesla e Space X ha postato su Twitter un‘antica poesia cinese che racconta di due fratelli che combattono per gelosia, e in molti hanno parlato di un possibile riferimento a Dogecoin e Shiba Inu. Conosciuto come la “quartina dei sette passi”, il poema allegorico è spesso attribuito a Cao Zhin. La leggenda narra che il fratello maggiore di Cao, appena incoronato re e sospettando che il fratello più popolare stia cercando di usurparne il trono, lo costrinse a produrre un poema che proclamasse la sua innocenza. Tradotto, il poema recita: “I fagioli sono accesi per bollire i fagioli. I fagioli nella pentola gridano. Siamo nati dalla stessa radice. Perché dovremmo incenerire l’un l’altro con tanta impazienza?”.
Alcuni commentatori online hanno visto un chiaro riferimento alla rivalità tra le criptovalute Dogecoin e Shiba Inu considerando che finora Musk ha sostenuto il Dogecoin sui social media.
Shiba Inu e l’universo cripto ad alta volatilità
Il token Shiba Inu – altra moneta meme che sembra essere stata ispirata dal suo “cugino” a tema canino – ha recentemente superato dogecoin per valore di mercato, che si trova al n. 10. Anche se Shiba inu è economico da acquistare, gli esperti dicono che gli investitori dovrebbero fare attenzione prima di investire.
“Prima di investire in qualsiasi criptovaluta, è importante capire in cosa stai investendo e i rischi associati, non solo l’hype intorno ad essa”, ha affermato alla Cnbc Douglas Boneparth, pianificatore finanziario certificato e presidente di Bone Fide Wealth. Shiba inu è tipicamente considerato un altcoin, che si riferisce alla moltitudine di criptovalute oltre al bitcoin. Le criptovalute possono essere un investimento molto volatile e speculativo in generale, ma gli esperti dicono che le altcoin possono esserlo ancora di più.
Shiba inu è stato creato nell’agosto 2020 da un fondatore pseudonimo chiamato Ryoshi. Come suggerisce il nome, il token è ispirato ai cani shiba inu. Ryoshi ha deciso di lanciare shiba inu su Ethereum perché è “già sicuro e ben consolidato”, secondo il white paper di shiba inu, o, come lo chiama la sua comunità, “woof paper”.
Quali sono i rischi?
Altcoin come Shiba inu sono principalmente basati su community, il che significa che il loro successo dipende in gran parte dal successo e dalla crescita della sua comunità invece che dalla sua utilità. Infatti, Ryoshi chiama shiba inu un “esperimento di costruzione di comunità spontanea decentralizzata” nel suo libro bianco.
Gli esperti avvertono che qualsiasi investimento in criptovalute può comportare la perdita dell’intero investimento. Generalmente raccomandano di investire solo ciò che ci si può permettere di perdere, indipendentemente dalla criptovaluta scelta. Ma le altcoin possono richiedere ulteriore cautela a causa delle loro differenze dal bitcoin, per quanto riguarda struttura, la fornitura e l’utilità.
Bitcoin, per esempio, è stato lanciato nel 2009 con l’intento di avere utilità come sistema finanziario peer-to-peer. La sua blockchain è stata creata con cura, con un ecosistema ben congegnato. Bitcoin ha anche una fornitura limitata e per questo motivo, è visto come una riserva di valore dai suoi possessori, che sperano anche che diventi una valuta digitale decentralizzata di primo piano. La maggior parte delle altcoin pecca di queste caratteristiche.