Settore immobiliare: si allungano i tempi di vendita nelle grandi città
L’eco della crisi continua a pesare sul settore immobiliare. Anche se strategist ed economisti delineano scenari all’insegna dell’ottimismo, i numeri raccontano un’altra verità. In base a una indagine condotta dagli esperti dell’Ufficio Studi Tecnocasa emerge, infatti, che nell’arco dell’ultimo anno – da ottobre 2008 a ottobre 2009 – si sono allungate anche se di poco le tempistiche di vendita degli appartamenti.
Adesso ci vogliono 146 giorni per riuscire a vendere un immobile a Milano, Roma & Co contro i 134 giorni registrati esattamente un anno fa. L’analisi ha preso in considerazione le grandi città ed i rispettivi hinterland nonché i capoluoghi di provincia, dove i tempi di vendita sono rimasti sostanzialmente stabili.
In generale – segnalano gli esperti di Tecnocasa – in un anno è emersa una sostanziale stabilità dei tempi di vendita nei capoluoghi di provincia e nell’hinterland delle grandi città. Nelle realtà metropolitane chi vuole disfarsi di un appartamento ci riesce in tempi più brevi, a conferma di un maggiore turn over.
Ad ogni modo da ottobre 2008 a ottobre 2009 si è registrato nelle grandi città un aumento dei tempi di vendita di 12 giorni. Entrando nel dettaglio Palermo, Verona e Milano sono state le città i cui tempi di vendita sono stati maggiori rispettivamente con 186 giorni, 173 giorni e 155 giorni.
Tra i comuni dell’hinterland la tempistica maggiore si è registrata nella province di Verona 231 giorni, Palermo con 214 giorni e Milano con 205 giorni. Tra i capoluoghi di provincia le tempistiche più lunghe sono emerse invece ad Enna con 229 giorni, Trapani con 227 giorni ed Asti con 225 giorni.