Raggiungere una posizione di leadership nell’asset management in Germania. È questo uno dei principali motivi che ha spinto Pirelli Re a siglare una partnership con Hsh Nordbank, una delle principali banche tedesche attive nel settore immobiliare attraverso Hsh Real Estate (operazioni di capitale, sviluppo di progetti, servizi e gestione di fondi immobiliari).
Come si apprende in una nota diramata questa mattina, in dettaglio, l’attività di asset mangement comprenderà sia l’individuazione delle opportunità di investimento nei diversi prodotti immobiliari sia la gestione strategica e operativa dei portafogli acquisiti, il tutto accompagnato da un puntuale lavoro di coordinazione delle attività di servizi specialistici, ai fini della loro valorizzazione e successiva dismissione .
Sei passa poi alle cifre dell’operazione, si apprende che Hsh Real Estate ha acquistato dalla società guidata da Carlo Puri Negri per una cifra pari a circa 14 milioni di euro il 20% dell’asset management GmbH nostrana da poco costituita con il portafoglio e i mandati per la gestione del patrimonio immobiliare dell’ex Dgag e di Baubecon, sulla base di valutazione complessiva di circa 70 milioni di euro.
La società partecipata da Pirelli Re (80%) e Hsh Real Estate AG (20%) – come si legge in una nota – intenderà fornire servizi di asset management sia per portafogli partecipati sia di clienti terzi. Il gruppo della Bicocca ha così modo di completare anche in Germania il proprio modello di business già applicato in Polonia, Bulgaria e Romania che prevede nell’attività di asset management il coinvestimento con una partecipazione di minoranza di un forte partner finanziario locale.
La società italiana ha in gestione asset immobiliari per oltre 3,2 miliardi di euro (book value), di cui circa 3 miliardi di euro di portafogli residenziali (oltre 50.000 unità, di cui oltre 47.000 di proprietà della joint venture Pirelli Re-Rreef) e circa 240 milioni di euro di portafogli retail e uffici . Su base annua si stimano ricavi pari a circa 9 milioni di euro, con un risultato operativo di circa 4 milioni di euro.
Inoltre, in scia all’accordo con Hsh Nordbank – un totale attivo di circa 200 miliardi di euro ed una clientela sia corporate sia privata di fascia alta e che ha dalla sua parte know-how per tipologia di prodotto immobiliare e sulla qualità del servizio, con la massima attenzione alla redditività – il gruppo immobiliare nostrano punta a conquistare un ruolo di guida nell’asset management teutonico.
Dopo una chiusura d’ottava scoppiettante a +3,61%, in avvio di settimana Pirelli Re parte poco sopra la parità. Il titolo della società guidata da Carlo Puri Negri nei primi minuti di scambi guadagna lo 0,22% a 35,93 euro per azione.
(Notizia aggiornata alle 9.10)