Seat Pagine Gialle: accordo per integrazione con Italiaonline, prevista Opa
Italiaonline, Libero, Avenue e GoldenTree hanno sottoscritto un accordo di investimento che porterà, attraverso l’integrazione di Italiaonline e Seat Pagine Gialle, alla nascita dell’operatore leader nel mercato italiano della pubblicità digitale. Così recita una nota.
L’operazione prevede tre fasi: la prima, il conferimento in Italiaonline delle azioni Seat (pari a circa il 53,9%) detenute da fondi gestiti da Avenue Europe International Management e da fondi gestiti da GoldenTree Asset Management in cambio di azioni di nuova emissione di Italiaonline (società interamente controllata da Libero Acquisition, pari a circa il 33,8% del relativo capitale sociale. L’esecuzione del conferimento è soggetta a condizioni sospensive tipiche per simili operazioni, quali, ad esempio, l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni antitrust e Agcom. E’ previsto che, subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive, il conferimento abbia luogo nel corso del mese di agosto 2015. Alla data di esecuzione del conferimento, Libero, Avenue e GoldenTree deterranno, rispettivamente, circa il 66,2%, il 15,6%, e il 18,2% di Italiaonline che, a sua volta, deterrà circa il 53,9% delle azioni ordinarie di Seat. Libero, Avenue, GoldenTree e Italiaonline sottoscriveranno in più un patto parasociale per disciplinare la corporate governance di Italiaonline e Seat, nonché limiti al trasferimento delle rispettive azioni.
La seconda fase prevede che, a seguito del conferimento, Italiaonline promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria in denaro avente a oggetto tutte le azioni ordinarie di Seat. A esito dell’Opa, le parti intendono mantenere la quotazione di Seat presso la Borsa di Milano; l’Opa sarà promossa a un prezzo per azione di 0,0039 euro, pari al prezzo riconosciuto da Italiaonline per l’acquisto delle azioni conferite tramite l’emissione di proprie nuove azioni. L’Opa sarà finanziata tramite fondi messi a disposizione di Italiaonline dalle parti (Libero, Avenue e GoldenTree); potrà, tuttavia, essere valutato il ricorso a finanziamenti da parte di terzi, a seconda delle condizioni di mercato.
Infine nella terza fase, subordinatamente all’approvazione dei competenti organi sociali di Italiaonline e Seat, è prevista la fusione per incorporazione di Italiaonline in Seat. A esito della fusione, le parti intendono mantenere la quotazione presso la Borsa di Milano della società risultante dall’integrazione.
Reazione decisamente negativa di Seat Pagine Gialle a Piazza Affari. Il titolo cede l’8,51% a 0,0043 euro.