News Notizie Italia Seat: non pagherà la cedola sulle obbligazioni, sospesa al ribasso con il rischio default

Seat: non pagherà la cedola sulle obbligazioni, sospesa al ribasso con il rischio default

Pubblicato 29 Gennaio 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:22
Sospesa per eccesso di ribasso a Piazza Affari Seat Pagine Gialle. Il titolo del gruppo piemontese fa segnare al momento una flessione del 32,08% a 0,0038 euro. Gli investitori vendono a piene mani l'azione dopo la diffusione di ieri sera di un comunicato nel quale la società che edita le Pagine Gialle annunciava che, a causa dell'andamento negativo del mercato della pubblicità, non pagherà la cedola delle obbligazioni senior secured in scadenza il 31 gennaio. Alla base della decisione presa dal Cda di Seat vi sarebbe la verifica in atto sulla sostenibilità di medio termine dell'indebitamento alla luce delle prospettive congiunturali negative anche per il 2013. I risultati della verifica dovrebbero essere annunciati dal board entro il prossimo 6 febbraio.

"La comunicazione presenta il rischio di una ristrutturazione del debito anticipata, mentre in precedenza sembrava possibile che le risorse fossero sufficienti fino al 2016", hanno commentato la notizia gli analisti di Equita, che sul titolo hanno rating hold e target price a 0,005 euro.

Secondo gli esperti del broker tricolore, "nell`ipotesi di un Ebitda 2013 decisamente sotto i 300 milioni di euro ( erano 370 nel 2011) produrremmo una valutazione inferiore agli attuali 85 milioni di euro espressi dal mercato". Quello che rimane probabile è che quello che si annuncia come un default, per quanto esso possa essere programmato, alla fine porterà ad affinare la valutazione della società in funzione delle prossime comunicazioni.