1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Uncategorized ›› 

Salvini cade nei sondaggi, Pd a soli 3 punti dalla Lega. Frenata anche per la Meloni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’emergenza Covid-19 sta erodendo ulteriormente i consensi per la Lega di Matteo Salvini, che continua il trend discendente degli ultimi mesi. Dall’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Ixè per Carta Bianca (Rai 3) emerge che il partito di Matteo Salvini è ancora in prima posizione, ma continua a flettere attestandosi al 25,9%. Stabile Fratelli d’Italia che si attesta al 12,5%, soto i picchi raggiunti nella prima parte di marzo.

Tra i partiti di governo sale il Pd al 22,9% dal 22,6% precedente, che risulta ormai distante solo 3 punti dalla Lega. Sale anche il Movimento 5 Stelle (16,4% da 16%) e la Sinistra (3,6%). Torna sotto la soglia del 2% (1,9%) Italia Viva di Matteo Renzi. Nel complesso l’area di Governo ha recuperato un punto rispetto all’ultimo sondaggio Ixè di due settimane fa.

Dal sondaggio emerge che l’operato governativo sul fronte economico dell’emergenza non convince la maggioranza dei cittadini (era il 52% due settimane fa, ora è sceso al 46%), si registra tuttavia un amplissimo credito rispetto alla capacità del Governo di portare a casa un sostegno economico dall’Europa.