Notizie Notizie Italia Salvataggio Alitalia, piccolo spiraglio dalla Cai

Salvataggio Alitalia, piccolo spiraglio dalla Cai

24 Settembre 2008 07:49

La Compagnia aerea italiana (Cai) torna timidamente in pista. E nel giro di pochi giorni si riaccende una fievole speranza per Alitalia. Il presidente di Cai, Roberto Colaninno, si è detto pronto a valutare le nuove proposte contrattuali dei piloti. I contatti tra Cai, Cgil e autonomi potrebbero ripartire oggi stesso.


E mentre dalla Cai arrivano piccoli segnali di apertura, il Partito Democraticoscende in campo nella vicenda Alitalia. Sono tre le strade percorribili, indicate dal segretario del Partito Democratico, Walter Veltroni, nella lettera indirizzata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per salvare la società di via della Magliana. “Il tempo è davvero pochissimo.Convochi dunque le parti, immediatamente, e determini un fatto nuovo: senza accettare né veti né soluzioni preconfezionate”, scrive Veltroni.
Non è tardata ad arrivare la fredda replica del premier: “Rimango convinto che si debba trovare una soluzione affinché il nostro Paese continua ad avere una compagnia di bandiera”.


Il salvataggio della compagnia di bandiera italiana passa anche da qui. Per il segretario del Partito Democratico ci sono dunque tre possibili soluzioni: che la Compagnia aerea italiana faccia un passo in avanti verso le posizioni espresse dai sindacati; che ci si attivi per riprendere i fili di quei negoziati con soggetti esteri; che il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, in rappresentanza di Alitalia, e su preciso mandato del Governo, concluda immediatamente e positivamente un’intesa con tutti i sindacati consentendo così poi a Cai e/o a compagnie aeree straniere di acquisire Alitalia, garantendone la sopravvivenza.


Intanto, in serata, attraverso un comunicato ufficiale il commissario straordinario di Alitalia ha comunicato che il Financial Times, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e La Repubblica hanno provveduto alla pubblicazione del bando di gara. Fantozzi ha inoltre precisato che “stanno continuando a pervenire manifestazioni di interesse da parte di soggetti italiani e esteri”.
Dopo l’incontro di lunedì con i rappresentanti dell’Enac sarà presentata, entro domani, una relazione documentata che evidenzi sia la capacità finanziaria dei vettori del gruppo Alitalia di continuare l’attività operativa sino al 30 settembre sia lo scenario circa il prosieguo della gestione commissariale.