Roubini irrita il cripto universo, sfiorata la rissa tra i fan del Bitcoin & Co
Nouriel Roubini irrita la comunità dei fan e degli esperti delle criptovalute, tanto che Bloomberg parla di una “cryptobrawl”, ovvero di una “cripto-rissa”, commentando quanto avvenuto nel corso di una discussione che si è tenuta presso il Milken Institute Global Conference: nessuno è passato alle mani, precisa l’articolo, ma il botta e risposta tra Roubini e gli esperti del cripto universo è proseguito con commenti al vetriolo.
“Tutto questo parlare di decentralizzazione…è semplicemente bullsh*t “, ha detto l’economista, noto per aver predetto la crisi finanziaria del 2008.
“Tutto quello che hai appena detto non ha alcun significato”, ha ribattuto Alex Mashinsky, imprenditore che punta sul blockchain, sviluppatore di Voice nell’Internet Protocol standard.
“Non so neanche da dove devo iniziare”, ha ammesso Bill Barhydt, che ha lavorato nel campo della crittografia per la Cia.
La moderatrice dell’evento, la giornalista di Reuters Anna Irrera, ha chiesto ai presenti di moderare i toni. Ma gli attacchi sono continuati tanto che Brent McIntosh, consulente generale per il Tesoro Usa, ha avvertito sulla necessità di farsi avanti e calmare gli animi.
Il tono si è fatto così acceso, che alla fine quello che doveva essere un semplice confronto si è trasformato in un’arena di urla e di botta e risposta.
Tutto questo, mentre nelle ultime ore è arrivato l’alert della banca di investimento GP Bullhound, che in un report ha scritto di prevedere che il prezzo del Bitcoin e di altre criptovalute soffrirà una correzione del 90% che provocherà un disastro di massa sul mercato, nell’arco dei prossimi 12 mesi. In un tale disastro, delle società attive al momento sul mercato, “saranno molto poche” quelle che sopravviveranno.
Sebastian Markowsky, dirigente di GP Bullhound e principale autore del report, ha spiegato come la “pesante correzione” si verificherà.
A suo avviso, il mercato delle criptovalute sarà interessato dall’ingresso degli investitori istituzionali, fattore che farà salire i prezzi degli asset. A quel punto arriveranno anche più investitori retail, disposti ad acquistare le criptovalute a prezzi elevati.
Il mercato inizierà a fare dietrofront verso la fine di quest’anno, e le perdite saranno acuite dal panico degli investitori, traducendosi in una correzione.
Tornando a Nouriel Roubini, l’economista ritiene che il Bitcoin farà crash fino a valere zero. Altro grande nome polemico nei confronti degli asset digitali è Warren Buffett, che ritiene che le criptovalute “faranno una brutta fine”.
I prezzi del Bitcoin oggi sono poco mossi, scambiati a 9.203 dollari circa.