1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. trading ›› 

Robinhood: il contraccolpo Gamestop non ferma il progetto di IPO

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nonostante il contraccolpo sul trading di GameStop, l’app Robinhood continua nei suoi progetti di IPO che permetterebbe alla startup di raccogliere capitale fresco e accedere ai finanziamenti.
Sulla scia del caso GameStop, per cui dal forum online Reddit, esattamente dalla sezione wallstreetbets è partita la scorsa settimana una valanga di buy che ha fatto impennare le quotazioni dei titoli più shortati dall’industria degli hedge fund con il titolo GameStop volato di oltre il 400%, l’APP Robinhood ha ridotto da 50 a 8 il numero di titoli sul cui trading ha deciso di imporre la scorsa settimana limitazioni. Si tratta oltre di GameStop, AMC Entertainment, BlackBerry, Koss, Express, Nokia, Genius Brands International e di Naked Brand Group. Nel caso di GameStop ai potenziali interessati verrà consentito di acquistare solo un’azione e cinque contratti di opzione.

Robinhood e il caos Gamestop

Intanto Robinhood Markets sta andando avanti con i piani per diventare pubblica, come hanno riferito quattro banchieri e venture capitalist. I piani di IPO della startup sono sulla buona strada e un’offerta è prevista nei prossimi mesi, probabilmente nel secondo trimestre. “L’IPO [di Robinhood] è a pieno ritmo”, ha detto uno dei banchieri e sembra che Goldman Sachs si sta occupando dell’offerta. L’IPO permetterebbe a Robinhood di raccogliere capitale fresco e allo stesso tempo permetterebbe all’azienda, una volta pubblica, di accedere ai finanziamenti. I dirigenti di Robinhood e Goldman hanno rifiutato di commentare.

Il modello Robinhood 

Fondata nel 2013, Robinhood offre trading senza commissioni in azioni, ETF, opzioni e criptovalute, così come il margine, ha detto PitchBook. L’azienda invia gli ordini dei clienti ai market maker come Citadel Securities, Virtu Americas, e G1X Execution services e nel 2020 contava 1.281 dipendenti.
Robinhood ha aggiunto altri 2,4 miliardi di dollari in un round guidato da Ribbit Capital. Quel finanziamento è arrivato dopo che la startup ha raccolto 1 miliardo di dollari dagli attuali investitori la scorsa settimana. L’applicazione è stata scaricata più di un milione di volte e questo ha portato un dirigente di hedge fund a dire che l’IPO di Robinhood sarà ancora probabilmente un successo.