Notizie Notizie Mondo Rivian sbalorditiva, è già tra le top 5 case auto al mondo per valore. E Musk fa gli auguri all’anti Tesla con un messaggio particolare

Rivian sbalorditiva, è già tra le top 5 case auto al mondo per valore. E Musk fa gli auguri all’anti Tesla con un messaggio particolare

12 Novembre 2021 16:25

Si conferma anche oggi il fermento sul titolo Rivian. Le azioni della startup di veicoli elettrici segnano oggi +5% circa in area 129 $ dopo il debutto molto positivo di mercoledì sul Nasdaq (il prezzo di collocamento era tato fissato a 78$) a cui ha poi fatto seguito il +22% di ieri. Si tratta della maggior IPO del 2021 a Wall Street.

A questi livelli Rivian vale circa 112 miliardi di dollari, quinta nella classifica per capitalizzazione di mercato del settore automotive, superando ampiamente colossi auto quali Daimler, GM, Ford, BMW e Stellantis.

La valutazione raggiunta ieri da Rivian fa sì che la quota del 20% detenuta da Amazon vale quasi $ 21 miliardi e quella del 12% di Ford circa 12,6 miliardi (dati alla chiusura di ieri). Amazon prevede di utilizzare i veicoli Rivian nella sua flotta di consegna, dopo aver ordinato la consegna di 100.000 veicoli entro il 2030.

Musk dice la sua

L’arrivo a Wall Street della nuova rivale non ha lasciato indifferente Elon Musk. Il numero uno di Tesla ha prima augurato all’azienda di aumentare i tassi di produzione e portare il flusso di cassa in pareggio, poi in un altro tweet ha sottolineato come tra centinaia di startup, Tesla è la sola “casa automobilistica americana ad aver raggiunto una produzione ad alto volume e un flusso di cassa positivo negli ultimi cento anni”.

 

Rivian ha assunto decine di ex dipendenti Tesla, tra cui ingegneri chiave che sono stati coinvolti nel lancio di Tesla Model 3.

Dopo i suoi primi due giorni di negoziazione nel 2010, Tesla aveva una capitalizzazione di mercato di soli 2 miliardi di dollari. RJ Scaringe, ceo e fondatore (nel 2009) di  Rivian, possiede 17,6 milioni di azioni, per un valore di 2,2 miliardi di dollari, sulla base del prezzo di chiusura di giovedì.

Cosa fa Rivian

Rivian Automotive, startup di camion, furgoni e suv elettrici partecipata da Amazon e Ford, ha affermato nel suo prospetto di avere già 55.400 preordini per i suoi veicoli elettrici, il pick-up R1T e il SUV R1S. La società prevede di evadere tali ordini entro la fine del 2023. L’R1T è un camioncino che parte da 67.500 $ e l’R1S è un SUV che parte da 70.000 $. Rivian con la sua fabbrica in Illinois dichiara una capacità produttiva fino a 150.000 veicoli all’anno e a fine giugno vantava oltre 6.000 dipendenti. Rivian nel prospetto indica che perderà fino a $ 1,28 miliardi nel terzo trimestre 2021, mentre le entrate varieranno da zero a $ 1 milione.