Notizie Notizie Italia Risparmio gestito: raccolta netta a 15,8 mld ad aprile. Protagonisti i fondi aperti (Assogestioni)

Risparmio gestito: raccolta netta a 15,8 mld ad aprile. Protagonisti i fondi aperti (Assogestioni)

27 Maggio 2015 09:37
Per l’industria del risparmio gestito il mese di aprile si è concluso con una raccolta di 15,8 miliardi di euro e un patrimonio gestito che ha oltrepassato la soglia dei 1.735 miliardi di euro. Nel dettaglio, il 47,5% delle masse è investito nelle gestioni collettive, mentre il restante 52,5% è impiegato nei mandati istituzionali. Le gestioni di portafoglio, nel corso del mese, hanno raccolto 4,2 miliardi di euro, di cui circa 3 sono conferiti ai mandati retail mentre le gestioni istituzionali hanno rastrellato quasi 1,3 miliardi di euro. Sono questi i numeri e le tendenze principali contenute nella “Mappa mensile del risparmio gestito di aprile 2015” pubblicata da Assogestioni. Il mese di marzo si era concluso con una raccolta netta di quasi 23 miliardi di euro (approfondisci la notizia). 
Protagonisti del mese i fondi aperti che hanno messo a segno sottoscrizioni per oltre 11,6 miliardi di euro. Tra le categorie preferite dai sottoscrittori i prodotti flessibili (+5,6 miliardi), gli obbligazionari (+4,6 miliardi) e i bilanciati (+2 miliardi). Secondo i dati diffusi da Assogestioni segno negativo per gli hedge, i monetari e gli azionari.
I fondi di diritto estero hanno dominato ancora, ma la raccolta netta complessiva è scesa a 7,5 miliardi rispetto agli 11,6 miliardi registrati a marzo. I fondi di diritto italiano sono, invece, passati a +4,1 miliardi dai +3,9 miliardi del mese di marzo.