Generali: dividendi supereranno i 5 miliardi di euro a fine 2018
Generali ha presentato oggi all’Investor Day i suoi nuovi obiettivi strategici. Nell’ambito della nuova strategia, il gruppo punta a raggiungere un Net Free Cash Flow cumulativo di oltre 7 miliardi di euro entro il 2018. Il livello attuale (2014) di generazione di cassa è pari a 1,2 miliardi. I dividendi aggregati fino al 2018 supereranno 5 miliardi. L’attuale livello di dividendo, relativo all’esercizio 2014, è di 930 milioni. Nel raggiungere questi target, Generali si impegna a mantenere, nel corso del piano, un livello di redditività sul capitale (Operating Return on Equity) superiore al 13%, che rappresenta il benchmark di riferimento per il gruppo. Così una nota del Leone di Trieste. Il pro-forma Economic Solvency ratio per il 2014 è pari a 186%, calcolato secondo il modello interno, in linea con i principi di Solvency II.
Il Gruppo Generali punta ad essere riconosciuto come leader nell’assicurazione retail. E’ prevista una profonda trasformazione del modello di business per aumentare la fidelizzazione della clientela, l’introduzione della figura di Chief Data Officer per integrare strumenti di data analytics nello sviluppo di processi e prodotti e 1,25 miliardi di euro di investimenti totali grazie a risparmi di costo e riallocazione di budget per supportare la strategia e l’innovazione basata su strumenti di data analytics e tecnologia.
Mario Greco, Group Ceo di Generali, ha così commentato: “La nostra strategia definisce un modello di business completamente nuovo per Generali e per il settore assicurativo basato sul servizio al consumatore e la fidelizzazione dei clienti, sugli strumenti di data analytics, su un intenso uso della tecnologia e su un’eccellente generazione di cassa. L’obiettivo è di differenziarci dalla concorrenza e affrontare le sfide emergenti del settore assicurativo facendo di Generali il leader dell’assicurazione retail in Europa. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo faremo leva sui nostri punti di forza rappresentati da un’ampia base clienti in Europa, una delle maggiori reti di agenti del mondo e capacità tecniche tra le più elevate del mercato. Inoltre, saremo in grado di agire con rapidità e con la sicurezza che ci deriva dall’aver completato con successo, in anticipo di un anno, la strategia di turnaround che abbiamo lanciato nel 2013″.