Risparmiare sulla bolletta: fino a -40% ‘spegnendo’ i consumi nascosti in casa
Alleggerire il salasso della bolletta elettrica è il sogno di tutti gli italiani. Il contatore di casa corre anche se tutti i dispositivi sono spenti e gli elettrodomestici a riposo a causa dei cosiddetti consumi in stand-by che, pur essendo “nascosti” possono incidere fino al 40% sul consumo medio annuo (consumo totale medio di casa 3300 kWh) corrispondente a 1073 kWh e ad una spesa che può arrivare fino a 250 euro. È quanto rivelano le analisi svolte da Midori, la PMI innovativa con sede all’Energy Center del Politecnico di Torino, grazie a NED, lo smart meter Made in Italy che, collegandosi facilmente al quadro elettrico di casa, consente di monitorare i consumi e individuare quelli difficilmente rilevabili.
Le abitazioni composte da 4 o più componenti - rivelano i dati raccolti da NED - consumano fino al 25% in più rispetto a famiglie meno numerose (2-3 componenti) con la stessa quantità di elettrodomestici. A fare la differenza è anche il numero di elettrodomestici: le abitazioni con più di 8 dispositivi consumano fino al 5% in più all'anno rispetto alle famiglie con meno elettrodomestici.
Elettrodomestici e dispositivi elettronici grandi e piccoli, infatti, incidono sul consumo di energia non solo quando vengono utilizzati, ma anche quando sono in stand-by: uno spreco che può essere facilmente evitato grazie a qualche piccolo accorgimento. Per contenere l’utilizzo di energia e le spese, Midori ha raccolto - grazie ai dati di consumo ricavati dalle case monitorate da NED - cinque consigli, semplici e veloci da mettere in pratica, che permettono di ridurre il dispendio energetico e rispettare l’ambiente alleggerendo le bollette e il portafoglio.
I consigli sono: fare attenzione allo stand-by; Il condizionatore consuma anche d’inverno; Staccare la spina e installare multiprese o pulsanti; Scegliere elettrodomestici moderni e di classe energetica elevata e infine Controllare eventuali perdite o guasti. Per i dettagli consulta il link https://bit.ly/2mWTKyk