Notizie Notizie Mondo Rapporto Ilo: cresce la disoccupazione nel 2012, preoccupante la situazione dei giovani

Rapporto Ilo: cresce la disoccupazione nel 2012, preoccupante la situazione dei giovani

22 Gennaio 2013 09:50

Dopo due anni consecutivi di pausa la disoccupazione mondiale è tornata a crescere e un ulteriore aumento è previsto per l’anno in corso. A lanciare l’allarme International Labour Organization (Ilo) nel Rapporto sulle tendenze globali dell’occupazione 2013 diffuso oggi. Nel mondo il numero di disoccupati è salito a quota 4,2 milioni nel 2012 (oltre i 197 milioni), con un tasso di disoccupazione al 5,9%. “Nonostante un moderato aumento della produzione atteso nel periodo 2013-2014, il tasso di disoccupazione dovrebbe salire ancora” sottolinea nello studio l’Ilo aggiungendo che “il numero dei disoccupati nel mondo dovrebbe attestarsi a 5,1 milioni nel 2013, oltrepassando quota 202 milioni”.

I giovani rimangono particolarmente colpiti
In una prospettiva di medio termine, le previsioni di una ripresa dell’economia mondiale non saranno così positive da fare diminuire velocemente il numero di disoccupati. E la situazione del mercato del lavoro, si legge nello studio condotto dall’organizzazione internazionale del lavoro, rimane particolarmente critica per i giovani, soprattutto per quelli europei. Secondo il rapporto il tasso di disoccupazione per le persone con età compresa tra 15 e 24 anni è al 12,6%.
“I giovani rimangono sempre particolarmente colpiti dalla crisi – commenta l’organizzazione internazionale – Attualmente 73,8 milioni di loro non hanno un lavoro nel mondo e il rallentamento dell’attività economica  potrebbe spingere un altro mezzo milione di giovani verso la disoccupazione entro il 2014”. I numeri sono preoccupanti tra i giovani: il tasso di disoccupazione giovanile, che è già salito al 12,6% nel 2012, potrebbe passare al 12,9% entro il 2017.
I politici devono adottare nuove misure per superare la crisi del mercato del lavoro
I politici devono adottare nuove misure per superare la crisi del mercato del lavoro. Questo il monito lanciato dall’Ilo. “Il mercato del lavoro è stato ulteriormente indebolito dalle misure di austerità adottate da diversi Paesi e gli squilibri macroeconomici hanno avuto delle inevitabili e considerevoli ripercussioni sul mercato del lavoro”.