Notizie Notizie Italia Rally delle Borse su ipotesi acquisto corporate bond da parte Bce. Volano le banche, spread giù

Rally delle Borse su ipotesi acquisto corporate bond da parte Bce. Volano le banche, spread giù

21 Ottobre 2014 11:04

La banca Centrale Europea sarebbe pronta a rafforzare, già da dicembre, le proprie misure di allentamento quantitativo valutando la carta dell’acquisto di corporate bond sul mercato secondario. E’ questa l’ultima ipotesi emersa oggi e che ha dato slancio ai mercati azionari europei che viaggiano in forte rialzo a metà seduta. A Milano il Ftse Mib segna un +2,39%,+2,01% per Madrid, +1,77% per Parigi e +1,56% per Francoforte. Sul valutario invece l’euro ha perso velocemente terreno contro il dollaro scendendo in area 1,276.

Possibile acquisto di bond societari da inizio 2015 
A dare la spinta al rally odierno dei mercati azionari è stata l’indiscrezione secondo cui la Bce starebbe valutando l’acquisto di bond societari. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa Reuters citando fonti che vedono una possibile decisione in merito a dicembre per poi far iniziare gli acquisti all’inizio del prossimo anno.
La Bce, che ieri ha avviato il piano di acquisto di covered bond, con questa ulteriore mossa andrebbe ad assecondare le sempre più pressanti richieste del mercato di un impegno più massiccio a sostegno della debole congiuntura dell’eurozona che ha mostrato ulteriori segni di rallentamento nell’ultimo mese.
Dall’Eurotower un portavoce della Bce ha precisato che “non è stata presa alcuna decisione in merito”.

Piazza Affari in volata, Mps (+9%) guida riscossa delle banche
Piazza Affari segna un rialzo di oltre il 2% con l’indice Ftse Mib che ha rivisto la soglia dei 19 mila punti. In forte calo lo spread Btp/Bund sceso in area 165 punti base complice anche la reazione del Bund tedesco alla possibile mossa della Bce con un rialzo dei rendimenti del titolo decennale tedesco. 
Sul listino milanese spicca il balzo di Mps (+9%) con tutte le principali banche in rialzo tra il 4 e il 5% in scia ai possibili acquisti di bond societari da parte della Bce.