1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Qatar in soccorso di Deutsche Bank, rumor possibile investimento di QIA

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Deutsche Bank AG avrebbe strappato un impegno per ulteriori investimenti da parte del fondo sovrano del Qatar. L’indiscrezione rilanciata stasera da Bloomberg vede la famiglia reale del Qatar pronta a incrementare l’impegno del paese mediorientale in modo da rafforzare le finanze della banca che lo scorso anno ha visto la propria capitalizzazione in Borsa dimezzarsi.

L’investimento avverrebbe attraverso il Qatar Investment Authority. La famiglia reale del Qatar attraverso altri due altri veicoli di investimento detiene già una partecipazione del 6,1% in Deutsche Bank. Mentre le discussioni sono in una fase avanzata, nessun accordo finale è stato raggiunto. Nessun commento da Deutsche Bank.

 

Fondo sovrano del Qatar con potenza di fuoco da 320 mld $

Nei giorni scorsi da Davos il presidente della QIA, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, ha dichiarato che Deutsche Bank è tra le principali aziende tedesche con cui il fondo sovrano sta parlando di potenziali acquisti di azioni.

Il fondo sovrano QIA gestisce 320 miliardi di dollari e annovera altri investimenti importanti in società come Rosneft e Volkswagen AG.

Nei giorni scorsi sempre Bloomberg aveva riportato la notizia di una possibile indagine della Federal Reserve circa il ruolo avuto da Deutsche Bank nello scandalo sul riciclaggio di denaro che ha visto protagonista Danske Bank, la maggiore banca della Danimarca.

 

Lo scorso mese altre indiscrezioni avevano parlato dell’intenzione del governo tedesco di agevolare una fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank.