Notizie Notizie Italia Prysmian lascia andare avanti Xinmao: analisti bocciano rilancio su Draka oltre 22 euro

Prysmian lascia andare avanti Xinmao: analisti bocciano rilancio su Draka oltre 22 euro

20 Dicembre 2010 10:30

Mattinata di cauto rialzo per le Borse europee. Le tensioni crescenti in Corea unite all’attesa di volumi sottili in vista dell’avvicinarsi delle vacanze di fine anno stanno dominando l’azionario europeo. Stamattina le Borse si sono svegliate sotto i colpi di artiglieria.Oggi la Corea del Sud ha avviato delle esercitazioni balistiche in un’area contesa, nonostante le minacce di guerra della Corea del Nord. Le esercitazioni militari sudcoreane sono terminate secondo l’agenzia Yonhap. Sullo sfondo restano anche le preoccupazioni sugli sviluppi della crisi del debito sovrano in Europa.


Si adegua al sentiment Prysmian che si limita a spuntare un +0,16% a 12,84 euro. Eppure sul fronte Draka sono attese novità. L’ultimo tam tam di Borsa riferisce che la società cinese Xinmao oggi terrà una conferenza stampa: chiarirà se procederà o meno con l’offerta per il gruppo olandese. “Xinmao presenterà la propria offerta per Draka entro il 14 febbraio 2011, farà un comunicato stampa annunciando la certezza dei finanziamenti e avrebbe un impegno scritto dalla commissione sviluppo e riforma di Tianjin sul sostegno all`offerta”, segnalano gli analisti di Equita nel report uscito questa mattina, in cui hanno ribadito il consiglio di acquisto con target a 16 euro su Prysmian.

 

“In un comunicato stampa appena rilasciato, Xinmao ha affermato che l’offerta sarà condizionata all’accettazione di almeno il 75% degli azionisti di Draka”, riferiscono gli analisti di Intermonte. “La società ha confermato di avere la capacità finanziaria e di avere il supporto scritto dalla commissione sviluppo e riforma cinese. A questo punto – avverte il broker – si allungano i tempi per la conclusione dell’operazione, e aumenta anche l’incertezza circa la possibile risposta di Prysmian che si potrebbe veder costretta a rivedere al rialzo l’offerta, una volta formalizzata quella cinese, per evitare che i cinesi entrino nel mercato europeo”.

 

In un’analisi riportata su Affari & Finanza si legge che Prysmian sarebbe pronta a tornare alla carica sul fronte olandese: a rilanciare l’offerta. Un’ipotesi su cui gli esperti hanno già valutato l’eventuale convenienza. “In caso di rilancio da parte di Prysmian, riteniamo che oltre 22-23 euro per Draka non ci sarebbe creazione di valore per Prysmian”, calcolano gli analisti di Equita. “Ci aspettiamo che il gruppo cinese oggi migliorerà la sua offerta”, è quanto prevedono anche gli esperti di Mediobanca Securities che non hanno incluso nel loro fair value su Prysmian il lancio di una contro-offerta a 20,5 euro. Ipotesi che ritengono abbia poche chance di avverarsi.

 

“Il caso peggiore è quello che prevede che Prysmian decida di addolcire la sua proposta in vari modi, come per esempio tramite un rilancio sul prezzo”, segnala il broker che su Prysmian ha una valutazione neutral con tp a 13 euro. “In ogni caso non riteniamo probabile un aumento di capitale, almeno nel breve termine. Tuttavia, anche in tale scenario, che porterebbe il fair value in prossimità di 12,2 euro, il titolo ha un limitato downside. La visibilità sulla concretizzazione del deal resta bassa”.