Notizie Notizie Italia Prove di rimbalzo dei mercati in un quadro ancora incerto

Prove di rimbalzo dei mercati in un quadro ancora incerto

29 Giugno 2018 18:30

È il Leva Fissa 7X Long sul FTSE MIB il certificato Vontobel più scambiato della settimana

Settimana difficile per i mercati finanziari internazionali. L’ottava che si è conclusa venerdì 29 giugno infatti è cominciata con cali diffusi su tutti i principali listini che però, dopo essere tornati su livelli importanti di supporto, hanno avviato il rimbalzo. Così infatti è stato per i mercati americani S&P 500 e Nasdaq e così pure per i principali indici europei, il DAX e l’EURO STOXX 50. Anche il FTSE MIB naturalmente ha seguito lo stesso andamento, arrivando praticamente a testare il minimo Ytd in area 21.100 punti*, per poi rimbalzare.

 

Domina però la cautela tra gli operatori di mercato e diversamente non potrebbe essere visti i fronti di criticità ancora aperti e ben lontani dall’esser risolti. In primis l’escalation della guerra commerciale tra USA e Cina, ormai entrata nel vivo con l’ufficializzazione il 15 giugno di dazi del 25% su una lunga lista di prodotti Made in China, per 50 miliardi. Da qui, il botta e risposta USA-Cina è proseguito fino a questa settimana, con indiscrezioni circa la volontà di Trump di vietare alle aziende cinesi gli investimenti in aziende tecnologiche USA e di bloccare le esportazioni di tecnologia in Cina. Voci che hanno subito affossato il comparto dei tecnologici in USA e non solo.

 

A pesare sui listini europei inoltre anche la situazione politica tedesca con il governo Merkel in difficoltà e vista la volontà di Trump di colpire con dazi specifici il settore europeo dell’automotive. Settore su cui il DAX è particolarmente esposto. La situazione si è poi tranquillizzata sul finire della settimana. L’assenza di ulteriori affondi da parte di Trump e l’accordo sulle conclusioni del Consiglio Europeo, inclusa l’immigrazione su base volontaria da parte di tutti e 28 leader, ha permesso il recupero dei listini.

 

Non è un caso dunque che tra i certificati Vontobel, quelli più scambiati siano stati i prodotti a leva sugli indici. In particolare gli investitori hanno premiato tre certificati a leva: il Leva Fissa 7X Long sul MIB, il Leva Fissa 7X Short su MIB e il Leva Fissa 7X Long su DAX.

 

Il Leva Fissa Long sul FTSE MIB è stato quello più scambiato dagli investitori con 5,9 milioni** di controvalore realizzato da inizio della scorsa settimana. Il certificato, con ISIN DE000VN9AAM3, è stato emesso il 6 giugno del 2016 e scade il 18 dicembre del 2020.

 

Ė stato pari a circa 3 milioni** invece il controvalore del Leva Fissa Short sul FTSE MIB con ISIN DE000VN9AAR2. Il certificato ha stessa data di emissione e scadenza.

 

Sul DAX invece ha dominato la scena il Leva Fissa Long con ISIN DE000VN9AAA8 e scambi per 1,8 milioni di euro**.

 

Non potevano mancare nei primi classificati anche il Leva fissa Long 7X sul Brent. Venerdì 22 giugno si è svolto infatti il 174° meeting Opec, i cui membri hanno deciso di incrementare la produzione di circa 1 milione di barili “nominali”. In realtà l’incremento dell’output non dovrebbe superare i 600.000 barili giorno. Il certificato di certo ha dato soddisfazione agli investitori, essendosi apprezzata la materia prima che è tornata nei pressi dell’importante resistenza collocata a 80 dollari. Nel complesso il certificato con ISIN DE000VN9AAT8 ha raggiunto il controvalore la scorsa settimana di oltre 880 mila euro**.

 

Prosegue inoltre l’attenzione degli investitori sui Tracker Certificate tematici di Vontobel, che guardando i numeri, stanno ottenendo importanti performance grazie alla scelta filoni d’investimento innovativi. Due esempi sono il Tracker Certificate sul Solactive Blockchain Technology Performance-Index e il Tracker Certificate su Solactive Battery Energy Storage Performance-Index.

 

Il primo, con ISIN DE000VN9C4B2, è stato lanciato ad aprile 2018 e si basa su un basket di titoli che operano in vario modo sull’innovativa tecnologia Blockchain. Dalla data di emissione ha scambiato più di 6 milioni** in controvalore. Il secondo, con ISIN DE000VN9DES6 e più di 5 milioni** di controvalore scambiato dalla data di emissione, è costruito su un panel di imprese che presentano un’attività significativa nello stoccaggio di energia e nella produzione di batterie agli ioni di litio.

 

Visto l’interesse degli investitori per il FTSE MIB, non possiamo non ricordare il nuovo arrivato nella famiglia dei Tracker Certificate Vontobel. Dal nome altisonante, il riferimento è ovviamente al “Tracker Certificate Best of Italia”, ovvero il certificato costruito sul fondo Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index. Un prodotto assolutamente innovativo lanciato sul mercato a giugno di quest’anno con ISIN DE000VN9DZX1. Innovativo perché, nella selezione dei migliori titoli italiani, utilizza sia l’analisi fondamentale che l’analisi tecnica, cercando così, in un colpo solo, di scegliere i titoli dove risiede il valore e con miglior quadro tecnico.

*Fonte dati: Bloomberg Finance L.P.

**Fonte dati: Borsa Italiana