Notizie Notizie Mondo Primarie Usa: in arrivo un altro Super Tuesday, Trump e Clinton sempre favoriti

Primarie Usa: in arrivo un altro Super Tuesday, Trump e Clinton sempre favoriti

25 Aprile 2016 07:43
Negli Stati Uniti è in arrivo un altro Super Tuesday. Domani, infatti, è una tappa fondamentale per le primarie americane con i riflettori puntati soprattutto sulla Pennsylvania, ultimo Stato pesante prima della California. Ma quando si arriverà in California, precisamente il prossimo 7 giugno, i giochi potrebbero già essere chiusi in favore di Donald Trump e Hillary Clinton. I due, qualora dovessero trionfare anche domani, sarebbero lanciatissimi per ottenere la nomination e sfidarsi poi nella lunga corsa verso la Casa Bianca.
Domani, come accennato, lo Stato più importante è la Pennsylvania che mette in palio 71 delegati per i repubblicani e 189 per i democratici. All’ennesimo Super Tuesday The Donald si presenta con 854 delegati contro i 559 di Ted Cruz, mentre l’ex segretario di Stato può contare su 1.428 delegati rispetto ai 1.153 di Bernie Sanders. In Pennsylvania, secondo la media dei sondaggi calcolacata da RealClearPolitics (RCP), Trump dovrebbe superare Cruz 44,5 a 25, mentre Clinton è vista in vantaggio 53 a 38,3 nei confronti del senatore del Vermont.
Oltre alla Pennsylvania si voterà anche in Maryland e Connecticut. Sul fronte repubblicano, in Maryland Trump è visto al 41% conro il 26,3% di John Kasich e in Connecticut il miliardario newyorchese dovrebbe prendere il 49% delle preferenze rispetto al 27% del governatore dell’Ohio. In campo democratico Hillary Clinton, secondo i sondaggi, è vista vittoriosa sia in Maryland (57% contro il 35,3% di Sanders) sia in Connecticut (50% a 42,5%). Infine si voterà anche in due Stati più piccoli, il Delaware e Rhode Island, ma anche qui sembra che il copione sia già scritto.