Prezzi auto elettriche fino a +20%, la mossa di Rivian fa scattare alert tra i clienti. Elon Musk dice la sua
Doccia gelata per chi intendeva acquistare un’auto Rivian, startup statunitense di veicoli elettrici che lo scorso novembre ha debuttato a Wall Street catalizzando le attenzioni degli investitori e arrivando a valere più di Ford e GM. L’impennata dei costi dei componenti auto ha spinto Rivian a rivedere al rialzo il suo listino prezzi. Ieri l’aspirante rivale di Tesla ha aumentato i prezzi di vendita fino a +20% a causa delle pressioni inflazionistiche e dei maggiori costi dei componenti. Gli aumenti di prezzo interesseranno la maggior parte dei clienti che hanno già effettuato i preordini per i veicoli.
Non sono mancate le proteste dei clienti. “Beh, è un giorno triste per me. Annullato l’ordine Rivian. Così deluso”, ha scritto su Facebook un cliente che vive in Georgia e afferma di detenere azioni Rivian. Ieri il titolo Rivian ha chiuso a oltre -8% portando a quasi -40 per cento il saldo da inizio anno.
Elon Musk non manca di commentare
L’aumento dei prezzi annunciato da Rivian non è passato inosservato agli occhi di Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, che ha twittato in maniera caustica che il “margine lordo negativo di Rivian sarà sbalorditivo”.
Rivian, in cui Amazon.com detiene una quota del 20%, ha comunicato che il prezzo di partenza dei suoi camioncini elettrici R1T è aumentato di circa il 17% e dei suoi veicoli utilitari sportivi R1S di circa il 20%. Il prezzo base della Rivian R1T sale a circa $ 79.500 da $ 67.500, mentre la R1S parte da $ 84.500, da $ 70.000.
Aumento prezzi generalizzato
Quello di Rivian non è un caso isolato. Tesla e le case automobilistiche tradizionali hanno aumentato i prezzi dei veicoli negli Stati Uniti per compensare i costi elevati legati alla logistica e all’interruzione della catena di approvvigionamento e i concessionari spesso aumentano i prezzi a causa della carenza di veicoli.
A livello globale l’industria auto sta affrontando dei costi di input più elevati. Truecar.com, sito Web di marketing e prezzi di auto, prevede che i prezzi sono aumentati del 15% a febbraio rispetto a un anno fa.
“Come la maggior parte dei produttori, Rivian deve far fronte a pressioni inflazionistiche, costi crescenti dei componenti e carenze senza precedenti della catena di approvvigionamento e ritardi per le parti (compresi i chip semiconduttori)”, ha affermato Jiten Behl, Chief Growth Officer di Rivian. La startup californiana non ha raggiunto il suo obiettivo di produzione lo scorso anno a causa dei vincoli della catena di approvvigionamento.