Notizie Notizie Italia Poste Italiane, attesa per la trimestrale. Analisti restano posizionati su ‘buy’, con potenziale upside di quasi il 39%

Poste Italiane, attesa per la trimestrale. Analisti restano posizionati su ‘buy’, con potenziale upside di quasi il 39%

12 Maggio 2020 12:29

A Piazza Affari il tema delle trimestrali continua a restare in primo piano. Anche Poste Italiane si prepara all’appuntamento con i conti del primo trimestre 2020. La presentazione dei risultati di gruppo relativi ai primi tre mesi dell’anno è prevista domani, con la conference call a partire dalle 14. Sul Ftse Mib il titolo Poste Italiane ha accelerato al rialzo, con guadagni di oltre il 2% e sovraperformando l’indice Ftse Mib che guadagna lo quasi l’1 per cento.

 

Le stime del consensus

 

Stando alle stime del consensus degli analisti che seguono il titolo Poste Italiane (pubblicate sul sito della società, media delle previsioni di 13 broker), il gruppo guidato da Matteo Del Fante dovrebbe registrare un utile netto d’esercizio pari a 284 milioni di euro rispetto ai 439 milioni registrati nell’analogo periodo nel 2019 (con una flessione di circa il 35%), mentre l’Ebit è atteso a 407 milioni dai 617 milioni di un anno fa.

 

Per i ricavi totali il consensus indica 2,71 miliardi di euro in lieve calo nel confronto con il fatturato del primo trimestre 2019 a 2,842 miliardi. Sempre secondo il consensus i ricavi dei primi tre mesi del 2020 dovrebbero essere così suddivisi: Servizi di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione a 771 milioni, Servizi di Pagamento e Mobie a 157 milioni, Servizi Finanziari a 1,438 miliardi e quelli assicurativi a 347 milioni. L’effetto Covid-19 dovrebbe palesarsi, come sottolineano diversi analisti, proprio a causa dello stop nel mese di marzo. Secondo invece il consensus Bloomberg l’utile netto scivolerà a 289,2 milioni e il risultato operativo a 408,7 milioni. L’Eps rettificato è invece visto a 0,22 euro.

 

 

Analisti vedono potenziale upside di quasi il 39%

 

Da inizio anno il titolo Poste è sceso di quasi il 25%. E ora in media il consensus raccolto da Bloomberg indica per la società romana un prezzo obiettivo a 10,58 euro con potenziale upside di quasi il 39%.  Il consensus degli analisti su Bloomberg indica il 78,6% di giudizi Buy e il restante 21,4% Hold, mentre nessun analista consiglia di vendere (rating Sell).

 

Poste Italiane svetta nella classifica mondiale dei brand assicurativi

 

Ieri Poste Italiane hanno annunciato al mercato di essersi posizionata al primo posto nella graduatoria mondiale per reputazione del marchio stilata da Brand Finance per il settore assicurativo. L’indicatore di forza Brand Strength Index (BSI) – che misura l’efficacia dell’immagine e della reputazione, analizza la gestione e gli investimenti che influenzano il marchio, la vicinanza al cliente, la soddisfazione dei dipendenti e il ritorno economico – assegna il primato globale a Poste Italiane, con un punteggio di 85.5 e un rating corrispondente di AAA.

 

“Il primato globale di Poste Italiane conferma la qualità dell’offerta di prodotti e servizi e il prestigio internazionale raggiunto dall’Azienda, che è stato rafforzato dalla rapidità e dalla flessibilità con la quale abbiamo garantito la continuità di servizi essenziali al Paese e abbiamo risposto ai nuovi bisogni legati all’emergenza prodotta dal Covid 19″, ha dichiarato l’amministratore delegato Matteo Del Fante.