News Notizie Italia Pirelli: al via nuova linea produttiva ad alta tecnologia in Russia

Pirelli: al via nuova linea produttiva ad alta tecnologia in Russia

Pubblicato 30 Gennaio 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:23
Pirelli e Russian Technologies hanno annunciato oggi l'avvio della seconda linea di produzione della fabbrica di Voronezh, nel sud-ovest della Russia. La nuova linea produttiva Voronezh 2, si legge in una nota diramata dal gruppo della Bicocca, grazie agli investimenti in tecnologia effettuati, è oggi allineata agli standard di Pirelli e consentirà una produzione delle mescole dei pneumatici Premium, in particolare del segmento Winter, a partire da marzo 2013.

La trasformazione tecnologica dell'impianto, che ha previsto anche l'installazione di macchinari all'avanguardia per la produzione delle mescole, ha richiesto un investimento di circa 56 milioni di euro nel 2012, oltre al programma di training del personale che si è svolto negli stabilimenti Pirelli in Italia, Turchia e Germania.

E' previsto un ulteriore investimento di circa 44 milioni di euro entro il 2015, quando la fabbrica raggiungerà la piena capacità produttiva di 4 milioni di pneumatici all'anno. Gli investimenti totali a Voronezh saranno pari a 100 milioni di euro, come già annunciato in più occasioni al mercato.

Il Ministro dell'industria e del commercio russo, Dmitry Manturov, ha dichiarato, "Il progetto a Voronezh è stato realizzato con successo da Pirelli e Russian Technologies e dimostra che le provincie russe hanno un grande potenziale economico che si dovrebbe sfruttare per attirare investitori internazionali".