PIR alternativi e detassazione Eltif, i dettagli delle due proposte
I PIR alternativi: la proposta di Assogestioni
Il progetto è quello di creare dei prodotti alternativi di tipo chiuso che si affianchino agli attuali PIR, ma con soglie di investimento più elevate e differenti vincoli di investimento, e con gli stessi incentivi fiscali dei PIR aperti , ossia con l’esenzione fiscale per le somme investite. L’idea è di proporre un PIR alternativo di tipo chiuso con una soglia d’investimento di almeno 150mila euro annui fino ad un massimo di 1,5 milioni in 5 anni o anche oltre (rispetto ai 30mila annui e 150mila in 5 anni per i PIR ordinari). Il contenitore del PIR alternativo può assumere qualunque forma, ma considerato l’oggetto di investimento tipicamente illiquido, come precisa Equita, meglio si prestano ad essere utilizzati tramite l’utilizzo di veicoli di investimento come gli ELITF, fondi di PE, fondi di PD.
Vincoli d’investimento: almeno 70% in Pmi
La detassazione degli ELTIF
Se vuoi aggiornamenti su Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.