Notizie Notizie Italia Piazza Affari sui massimi a oltre 4 mesi. Mediaset ancora sugli scudi

Piazza Affari sui massimi a oltre 4 mesi. Mediaset ancora sugli scudi

17 Agosto 2012 07:28
Prosegue il rally della Borsa di Milano che ha aperto in buon rialzo l’ultima seduta dell’ottava. L’indice Ftse Mib si è portato di slancio sopra la soglia dei 15mila punti, sui massimi dallo scorso 5 aprile. Alle 09.28 l’indice guida del listino milanese sale dello 0,85% a quota 15.057 punti dopo essersi spinto in avvio fino a 15.091 punti. Già ieri l’indice guida della Borsa milanese aveva chiuso in deciso progresso (+1,87%) in scia al rally di Madrid (+4%). Proprio dalla Spagna sono arrivate nuove voci circa la necessità di un aiuto d’urgenza alle banche spagnole. In particolare a Bankia dovrebbero andare subito 30 mld dei 100 complessivi messi a disposizione dall’Europa per le banche iberiche. In calo lo spread Btp/Bund in area 421 punti base con rendimento decennale italiano al 5,74%.
Nella serata poi è arrivato il pieno sostegno della cancelliera tedesca Angela Merkel all’azione della bce. A margine della sua visita in Canada, la Merkel ha rimarcato che la linea Bce è completamente in linea con quella della Germania e dei leader europei in generale.

Tra le storie societarie a Piazza Affari si conferma l’elevato appeal speculativo di Mediaset salita ieri di oltre il 10%. Oggi il titolo è stato subito sospeso al rialzo per poi attestarsi alle 09.26 in area 1,616 euro, in rialzo di oltre il 3%. Il titolo del gruppo media che fa capo alla famiglia Berlusconi continua a cavalcare le voci legate al possibile ingresso di nuovi soci nell’azionariato, in particolare si vocifera del possibile interesse da parte di investitori arabi.  
Bene ancora il comparto bancario con Mps in progresso del 4,3%, +1,7% per Mediobanca e +1,5% per Unicredit e Ubi Banca.