News Notizie Italia Piazza Affari sale ancora trainata dai bancari, Campari crolla dopo conti 2019

Piazza Affari sale ancora trainata dai bancari, Campari crolla dopo conti 2019

Pubblicato 19 Febbraio 2020 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:20
Non si ferma la corsa di Piazza Affari. L’indice Ftse Mib avvia gli scambi in rialzo dello 0,5% in area 25.300 punti dopo che ieri ha schivato le vendite e aggiornato i massimi pluriennali, in controtendenza rispetto alle altre Borse europee. A sostenere gli scambi sul listino milanese è stata la mossa a sorpresa di Intesa Sanpaolo che ha aperto il risiko bancario in Italia, mettendo nel mirino Ubi Banca che è balzata del 23,5%. Anche oggi l'attenzione rimarrà rivolta alle banche in vista del cda straordinario di Ubi Banca chiamato oggi a un primo esame dell'offerta di Intesa Sanpaolo. Il fronte societario sarà mosso anche dai conti di Pirelli, Tenaris e Terna.
Intanto in Cina continua a salire il numero di nuovi casi di coronavirus ma a un ritmo più lento per il secondo giorno consecutivo, con 1.749 nuove infezioni (meno di 2.000 per ciascuno degli ultimi due giorni) e 136 nuovi decessi. Ciò porta il numero totale di casi nella Cina continentale a 74.185 e 2.004 morti. In questo quadro molti stabilimenti in Cina sono stati riavviati dopo un prolungato arresto a causa dell'epidemia.
Tra gli appuntamenti di oggi spicca il dato sull'inflazione in Gran Bretagna e la decisione di politica monetaria della Banca centrale della Turchia, che potrebbe tagliare i tassi di interesse al 10,75% dall'attuale 11,25% dopo la caduta della lira turca. In serata verranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve.
Tornando a Piazza Affari, Bper Banca scatta in partenza con un rialzo di oltre il 2%, con subito dietro Stm (+1,9%) che rimbalza dopo la debolezza di ieri. Ben comprate anche Banca Bpm (+1,3%) e Saipem (+1,3%).
Corre ancora Poste Italiane che aggiorna i massimi storici a 11,51 euro. A trainare le azioni la promozione di JP Morgan che conferma la raccomandazione overweight e il target price a 12,60 euro. Buone le indicazioni che gli analisti si attendono dai risultati del quarto trimestre ed esercizio 2019 ipotizzando spazi per migliorare la guidance e per aumentare il dividendo.
In rialzo Ferrari (+0,2%) dopo che ieri il cda ha proposto la distribuzione di un dividendo a favore dei possessori di azioni ordinarie pari a 1,13 euro per azione ordinaria, corrispondente a una distribuzione complessiva di circa 210 milioni di euro pari a circa l’8% di incremento rispetto alla distribuzione dello scorso anno.
La peggiore del listino principale è Campari (-4,7%) nonostante abbia annunciato conti 2019 positivi e dividendo in crescita. Il gruppo ha deciso di trasferire la sede legale in Olanda.