News Notizie Italia Piazza Affari parte bene, Conte incassa fiducia anche al Senato

Piazza Affari parte bene, Conte incassa fiducia anche al Senato

Pubblicato 20 Gennaio 2021 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:24
Piazza Affari parte in rialzo all'indomani della voto al Senato. Ieri il governo Conte ha ottenuto la fiducia a palazzo Madama con 156 sì, 140 contrari e 16 astenuti. Questione politica in primo piano anche Oltreoceano, dove oggi avverrà l'insediamento del presidente eletto Joe Biden che comincia ufficialmente il suo mandato. In questo contesto si registrano movimenti positivi per l'indice Ftse Mib che avanza dello 0,38% a 22.525 punti.

Sin dalle prime battute si mette in evidenza A2a che si posiziona in vetta al listino milanese dopo la presentazione del nuovo piano strategico al 2030 che a livello finanziario prevede un Ebitda passare da circa 1,18 miliardi di euro del 2020 a oltre 2,5 miliardi di euro del 2030, e l'utile netto è atteso in crescita di oltre l’8% medio annuo. Il nuovo piano propone un incremento del dividendo per azione atteso sull’utile del 2020 almeno pari a 8 centesimi di euro per azione rispetto a 7,75 centesimi di euro deliberati in relazione all’utile netto del 2019. Ancora una seduta positiva per Stellantis, che ha debuttato a Piazza Affari lunedì e ieri a Wall Street. Il titolo del nuovo big dell'auto, nato dalla fusione tra PSA e FCA guadagna circa un punto percentuale.

L’agenda macro odierna offre diversi spunti. In programma infatti in mattinata la pubblicazione dell’indice dei prezzi alla produzione in Germania, l'indice dei prezzi al consumo dell'area euro a dicembre (lettura finale) e l'asta Bund 30 anni. Nel pomeriggio riflettori oltreoceano con l'indice Redbook USA, il NAHB Housing Index di gennaio e le scorse di petrolio Usa nella settimana al 15 gennaio. Sul fronte banche centrali ci sarà l'annuncio sui tassi della Bank of Canada.