Notizie Certificates Spread torna a salire e Piazza Affari arranca. Upb boccia il Def ma governo tira dritto

Spread torna a salire e Piazza Affari arranca. Upb boccia il Def ma governo tira dritto

10 Ottobre 2018 09:38

Vendite su BTP e azioni italiane dopo il tentativo di recupero della vigilia. L’indice Ftse Mib in avvio è tornato sotto la soglia dei 20mila punti e segna un calo dello 0,76% a 19.909 punti. A dettare l’umore del mercato è ancora l’andamento dello spread tornato sopra la soglia dei 300 pb. Ieri il DEF ha incassato le critiche della Corte dei conti e di Bankitalia. Inoltre si è espresso anche ufficio parlamentare di bilancio (Upb) che ha definito ‘troppo ottimistiche’ le previsioni contenute nella nota di aggiornamento al Def. Attese per le parole del ministro dell’economia, Giovanni Tria, che, in una nuova audizione attesa in mattinata, potrebbe rendere nota la volontà di recepire le indicazioni dell’Upb oppure decidere di snobbarle.

Tra i singoli titoli si segnala la volatilità delle banche con Ubi a -1,4%. Peggior titolo è Moncler che cede oltre il 4%. Male anche Terna (-0,86%) che ha incassato il taglio di rating a hold da parte di Berenberg.

 

Salvini: spread non arriverà a 400 pb e si adeguerà ad un’Italia che tornerà a crescere

Questa mattina  Matteo Salvini ha fatto capire che il governo non intende modificare la manovra.  Il vice premier conferma la posizione del governo dopo i dubbi insinuatisi ieri con spread ai nuovi massimi e il ministro Savona che ha accennato alla possibilità di un cambio di rotta della manovra se lo spread salirà ancora. “La manovra non cambia. Sono venuto in questo studio per anni dicendo che avrei cambiato la Legge Fornero, ora solo perché a qualcuno non va bene dovrei tirarmi indietro?”, si legge sul profilo Twitter di Salvini che riprende quanto detto dal leader leghista nel suo intervento alla trasmissione Agorà su Rai3. “Non sono assolutamente convinto che lo spread arriverà a quota 400. La vita vera non è lo spread. Lo spread si adeguerà ad un’Italia che tornerà a crescere”.”Tutti i governi precedenti hanno fatto manovre che hanno aumentato il debito”, si legge in altri due tweet di Salvini.