Piano Juncker: ok da Ecofin a regole nuovo fondo. Renzi, Italia investirà 8 miliardi con Cdp
L’Ecofin ha dato il via libera al regolamento del Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker. Lo ha annunciato la presidenza lettone al termine del giro di tavolo nella persona del ministro delle Finanze lettone, Janis Reirs. Il prossimo passo sarà l’approvazione da parte del Parlamento europeo. Il Fondo avrà un nucleo di 16 miliardi di euro di garanzie pubbliche e di 5 miliardi versati dalla Bei, con l’obiettivo di raccogliere 315 miliardi di euro complessivi. Il Fondo sarà operativo dal prossimo luglio.
Durante la riunione il ministro delle Finanze italiano, Pier Carlo Padoan, ha preso la parola per rendere noto il tweet lanciato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in cui annunciava la partecipazione del Belpaese al piano: “Italia contribuirà a Piano @JunckerEU con iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti per 8 miliardi di euro @PCPadoan #lavoltabuona #crescita”.
Quasi immediata la risposta, sempre via Twitter, del vice presidente della Commissione europea, Jyrki Katainen: “Grande notizia! L’Italia ha appena annunciato che contribuirà con 8 miliardi di euro al piano Junker unendosi a Germania, Spagna e Francia. Grazie mille @matteorenzi”. In particolare, Berlino e Parigi parteciperanno con 8 miliardi, mentre Madrid si è impegnato per 1,5 miliardi di euro.