Passera lancia IllimityBank.com: zero sportelli e zero costi, tassi del 3,25% sui depositi
Nasce oggi Illimitybank.com, la banca diretta del gruppo guidato da Corrado Passera. Il fondatore e ceo di Illimity, Corrado Passera, ha rimarcato durante la presentazione che il modello full digital è un paradigma da portare avanti senza tentennamenti con un parco di 15 milioni di italiani che già presentano conti online ma ancora non sono passati al digital only. “Talvolta succede che in un settore cambia tutto – è stata la premessa di Passera – così è stato per le banche e questo comporta grandi rischi per le banche tradizionali che non cambiano, ma anche grandi opportunità da raccogliere abbracciando nuovi modelli”.
illimitybank.com offre conto corrente, conto deposito, carte di credito e di debito (sviluppate con Nexi), ma anche assicurazioni, mutui e prestiti. gli obiettivi di Illimitybank.com sono di alcune decine di migliaia di clienti l’anno prossimo e 200 mila clienti a fine piano (2023), ma Passera non esclude che li si possa raggiungere prima. Il target di raccolta è di 2-2,5 miliardi sempre entro fine piano.
“Illimitybank.com è una forte novità sul mercato bancario – ha rimarcato Passera – una realtà che vuole andare oltre il modo tradizionale di fare banca per essere partner quotidiano dei propri clienti. Una banca nata solida, agile e tecnologica, senza dimenticare la competenza umana, quella degli oltre 300 illimiters che ogni giorno con il loro prezioso contributo contribuiscono al successo di illimity. Vogliamo essere la banca dei tanti illimiters che mandano avanti ogni giorno il nostro Paese”. La banca è totalmente digitale, ma prevede un servizio di assistenza ai clienti (Smart Care Illimity) che è interno alla banca.
All’inizio canone zero anche per il conto Plus
Per la partenza, fino al 15 novembre, illimitybank.com offrirà il conto nella versione “Plus” con canone azzerato che include carte di debito e credito con profilo personalizzabile, prelievi gratuiti sopra i 100 euro
in Italia e all’estero, e i bonifici istantanei. Dopo i primi 12 mesi, si potrà facilmente mantenere la gratuità del canone grazie a semplici e naturali comportamenti: accreditare lo stipendio, attivare l’addebito di una bolletta o effettuare pagamenti con le carte per almeno 300 euro al mese. Per coloro che hanno un profilo di operatività meno intenso, ci sarà la possibilità di passare gratuitamente al conto base che non ha canone e non include la carta di credito.
Illimity Bank prevede Conti Deposito con tassi garantiti molto competitivi: da 6 a 60 mesi con interessi lordi fino al 3,25% per i depositi a cinque anni. Previsti conti deposito sia vincolati che senza vincolo. Per i vincoli a un anno il tasso proposto è dell’1,5%, 2,5% invece per quello a 3 anni.
Passera su governo: da mercati apertura di credito, ma presto per capire se è una cosa seria
No comment di Corrado Passera circa il cambiamento politico in Italia che ha portato alla nascita del Conte-bis. Il numero uno di Illimity, che oggi ha presentato illimitybank.com, ha però ragionato sulla reazione dei mercati con lo spread sceso ai minimi da maggio 2018. “C’è stata una specie di sospiro di sollievo che si riverbera in uno spread più basso – ha detto Passera – ma è per il momento solo un’apertura di credito in attesa che nei prossimi mesi vengano messe in atto politiche di investimento importanti, che sono alla base della crescita”. Solo allora, conclude Passera, i mercati diranno che è “una roba seria”.