News Valute e materie prime Oro: il terzo trimestre potrebbe essere quello giusto per tornare a scommettere sul metallo giallo (analisti)

Oro: il terzo trimestre potrebbe essere quello giusto per tornare a scommettere sul metallo giallo (analisti)

Pubblicato 3 Luglio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:59
Nel terzo trimestre l'oro potrebbe offrire importanti opportunità di acquisto. Parola di Ole Hansen, Head of Commodity Strategy di Saxo Bank. "I mercati delle Materie Prime hanno passato il secondo trimestre del 2015 a stabilizzarsi, dopo un inizio anno davvero arduo, specialmente per il settore energetico", rileva Hansen. "Dopo aver trovato un supporto ed aver oscillato notevolmente, i prezzi mondiali del petrolio si sono stabilizzati in un range che permette sì all'OPEC di aumentare la produzione, ma che non è sufficiente per evitare un rallentamento della produzione statunitense".

Secondo l'esperto "vi è la possibilità che il rialzo dei tassi da parte degli USA diventi un'opportunità di acquisto per l'oro poiché eliminerà l'incertezza che ha portato molti investitori a cercare delle alternative durante gli ultimi anni". "I segnali di ritorno dell'inflazione, combinati ad una crescente incertezza riguardo al trend che prenderanno i mercati azionario e obbligazionario, quest'ultimo percepito come bene rifugio alternativo, potrebbero anche convincere gli investitori ad avere un ripensamento nei confronti dell'oro".

A livello tecnico Hansen rileva che il "tentativo di rompere il livello di novembre 2013 di 1,032$/oncia" potrebbe rappresentare "un'opportunità di acquisto". "Manteniamo la nostra visione di crescita sull'oro per concludere l'anno a 1,275$/oncia, un po' al di sopra del consensus attuale".