Okasanman, il misterioso account su Twitter che ‘salva’ i trader con i suoi post

Account Twitter: Okasanman. Attivo su Twitter dal 2009, nato il 20 ottobre, Okasanman è diventato negli anni uno dei principali market mover della borsa di Tokyo, dove i trader, oltre ad avere ogni giorno lo sguardo incollato sui vari grafici dei titoli, non si lasciano sfuggire un suo tweet.
Okasanman è noto anche come “il Signore delle cavallette” proprio perchè il suo account, così come descrive un articolo di Bloomberg dedicato al caso, attira uno sciame di trader, che cercano disperatamente di interpretare i suoi tweet per scommettere su tutto, che si tratti di un dato proveniente dal fronte macroeconomico globale o di una novità che attenga al mondo geopolitico.
E’ rimasto nella storia il caso che risale al 29 gennaio del 2016: era passato da poco mezzogiorno, e diversi erano i trader che aspettavano con trepidazione l’annuncio di politica monetaria della Bank of Japan.
“Sarà un tasso di interesse negativo bazooka!”, scrive Okasanman, postando lo screenshot di un articolo che era stato appena pubblicato su un sito di notizie locali, che mostrava come i funzionari della Bank of Japan stessero valutando di lanciare un nuovo bazooka monetario: quello, appunto, dei tassi di interesse negativi, sulla scia di quanto aveva già fatto la Bce di Mario Draghi.
La reazione all’indiscrezione di una nuova manovra che avrebbe scaricato l’ennesima ondata di liquidità sul sistema finanziario giapponese provocò un immediato balzo dei futures sull’azionario, e il crollo dello yen.
Dopo 15 minuti, la Banca centrale del Giappone comunicava l’intenzione di portare i tassi di rifinanziamento al di sotto dello zero.
“Questo post ha salvato la mia vita – scrisse un utente, chiaramente scosso – Se ho fatto profitti è stato grazie a esso”.
Il punto di forza di Okasanman è la velocità con cui diffonde le informazioni sul suo account: una velocità tale che il numero dei suoi follower su Twitter ha eclissato quello della Bank of Japan.
“Com’è possibile che sia così veloce?“, si interroga, interpellato da Bloomberg, Hajime Sakai, responsabile gestore di fondi presso Mito Securities a Tokyo, che monitora la gestione di asset per un valore di $594 milioni – Vorrei davverlo saperlo”.
Ciò che desta curiosità è anche il fatto che Okasanman dà informazioni a una platea di più di 146.000 followers ogni giorno, nel momento in cui avviene la pubblicazione di un dato, apparentemente senza incassare alcun guadagno, e riuscendo a rendere noti rumor di riviste, quotidiani, dati di società finanziarie, comunicati, qualsiasi cosa si riferisca al mondo della finanza (e non solo), praticamente in tempo reale.
Nel mese di agosto, l’account fu tra i primi a postare un tweet sul report esclusivo di una rivista locale – rivista tra l’altro sicuramente non famosa per diffondere scoop -, da cui emergeva come il gigante farmaceutico Astra Zeneca avesse presentato un’offerta di takeover per la società giapponese Daiichi Sankyo, e che l’acquisto fosse ancora possibile (l’operazione non ebbe poi successo).
Risultato: il titolo Daiichi Sankyo riportò il rally più sostenuto in quasi nove anni.
“I suoi tweet sono assolutamente cruciali”, ha commentato Naoki Murakami, trader giapponese che conta più di 38.000 followers.
Okasanman twitta tra l’altro come se non avesse null’altro da fare.
Lo scorso 20 dicembre, ha postato 111 tweet, iniziando alle 12.44 am per finire alle 23.46. Solo per le criptovalute ha inviato 33 tweet.
Secondo Katsuhiro Yoneshige, fondatore e amministratore delegato di JX Press Corp., la forza e il successo del misterioso trader risiederebbero nella capacità di aver individuato “le fonti che hanno dimostrato di essere tra le più veloci nel corso degli ultimi anni”.
Sulla sua identità, sembra che Okasanman viva in un’area residenziale fuori moda appena fuori Tokyo, e che abbia un gatto. Per il resto, non si sa se sia un uomo o una donna, così come non si sa anche se si tratti di una o anche più persone. Altro particolare: è ossessionato da Ivanka Trump.
Proprio a causa della popolarità di cui gode, Okasanman è stato perdonato dopo la clamorosa confusione che creò nel novembre del 2016, quando scrisse in un tweet: “Kuroda ha indetto una conferenza stampa di emergenza sulle sue dimissioni”. (Haruhiko Kuroda è il numero uno della Bank Of Japan).
Due minuti dopo precisò:
“Mi riferivo a Hiroki Kuroda, ex pitcher della squadra di baseball Hiroshima Carp”.
E intanto c’è chi gli chiede di scrivere in inglese.
Okasanman has been dubbed a “locust lord” because the account attracts a swarm of traders who seek to profit from the prolific tweets https://t.co/MMQHcdDYdChttps://t.co/iUS8pNmnfv pic.twitter.com/Ck5hRIYhIq
— Rich TvAfrica (@RichTvAfrica) January 15, 2018
Have you ever thought of an English version? @okasanman
— Dr Gail Barnes (@ZAGrrl) January 15, 2018
Okasanman says “even if you follow this account, only the jokes will get better”. ? https://t.co/OS72kBPABW
— Shoko Oda (@shoko_oda) January 15, 2018
Mysterious Twitter user: Hmmmnnn! Guess one has to be "mysterious" on Twitter (?????):
The Mysterious Twitter User
Tweets by the anonymous Okasanman are ‘crucial’ for traders— Bernal Powers (@bfpowersjr) January 14, 2018