Notizie Criptovalute Crypto, la SEC accusa 11 individui per uno “schema Ponzi” da 300 milioni di dollari

Crypto, la SEC accusa 11 individui per uno “schema Ponzi” da 300 milioni di dollari

2 Agosto 2022 14:17

La Securities and Exchange Commission (la Consob americana) ha presentato una denuncia accusando 11 persone per il loro ruolo nella creazione e promozione di un presunto schema piramidale fraudolento incentrato sulle criptovalute che ha raccolto oltre 300 milioni di dollari dagli investitori.

Lo schema, chiamato Forsage, affermava di essere una piattaforma di smart contract decentralizzata e consentiva a milioni di investitori retail di effettuare transazioni tramite smart contracts che operavano sulle blockchain di ethereum, tron ​​e binance. Ma sotto il cofano, secondo quanto ha scoperto la SEC, per più di due anni l’organizzazione ha funzionato come uno schema piramidale, in cui gli investitori hanno guadagnato profitti reclutando altri nell’operazione.

Nella denuncia formale della SEC definisce Forsage una “piramide da manuale e uno schema Ponzi”, in cui Forsage promuoveva in modo aggressivo i propri smart contracts attraverso promozioni online e nuove piattaforme di investimento, mentre per tutto il tempo non vendeva “nessun prodotto reale di consumo.” La denuncia afferma che “il modo principale per gli investitori di fare soldi da Forsage era reclutare altri nel programma”.

In una nota, la SEC ha aggiunto che Forsage gestiva una tipica struttura Ponzi, in cui avrebbe utilizzato beni di nuovi investitori per pagare quelli precedenti.

“Come sostiene la denuncia, Forsage è uno schema piramidale fraudolento lanciato su vasta scala e commercializzato in modo aggressivo per gli investitori”, ha scritto Carolyn Welshhans, capo ad interim della Crypto Assets and Cyber Unit della SEC. “I truffatori non possono aggirare le leggi federali sui titoli concentrando i loro schemi su contratti intelligenti e blockchain”.

La SEC accusa undici individui in relazione della schema Ponzi

Quattro degli undici individui accusati dalla SEC sono i fondatori di Forsage. La loro attuale ubicazione è sconosciuta, ma secondo le ultime informazioni disponibili vivono in Russia, Repubblica di Georgia e Indonesia. La SEC ha anche accusato tre promotori con sede negli Stati Uniti che hanno approvato Forsage sulle loro piattaforme di social media. Non sono stati nominati nel rilascio della commissione.

 

Forsage è stato lanciato nel gennaio 2020, le autorità di regolamentazione di tutto il mondo hanno tentato un paio di volte di chiuderlo. Le prime azioni per interrompere le attività di Forsage sono state eseguite nel settembre del 2020 delle autorità di regolamentazione delle Filippine. Nonostante ciò, gli imputati avrebbero continuato a promuovere lo schema negando le affermazioni in diversi video di YouTube e con altri mezzi.