Sette nuovi ETC su petrolio, oro e gas targati Boost
Boost, società specializzata in ETP short e leverage (S&L) che fa capo a WisdomTree Europe, ha lanciato 7 nuovi prodotti su Borsa Italiana. Nel dettaglio si tratta di quattro ETC sull’oro, il petrolio (Brent e Wti) e il gas naturale che sono i primi prodotti ETC emessi da Boost senza effetto leva; quotati anche tre ETC short e a leva sul Wti. In Europa ci sono 2 miliardi di dollari sono investiti in ETC sul petrolio senza leva e 23 mld in ETC e ETF sull’oro senza leva. Gli ETC di Boost replicano gli indici NASDAQ sulle materie prime che riflettono un investimento in contratti front month, generalmente i contratti future più liquidi per ogni commodity.
“L’introduzione di sette nuovi ETC rafforza l’impegno di Boost sul mercato italiano. Le cifre record raggiunte, con 224 mln USD di masse gestite in Italia e un volume di scambi pari a 650 mlnUSD a marzo, evidenziano chiaramente l’interesse degli investitori per i prodotti offerti da Boost, unici nel loro genere”, ha commentato Hector McNeil, co-ceo di WisdomTree Europe.
La piattaforma di Boost ha raggiunto un nuovo traguardo, toccando volumi di scambio pari a 754 mln USD nel mese di marzo, in aggiunta a un volume di scambi nozionale superiore ai 2,2 mld USD. L’espansione è stata particolarmente evidente sul mercato italiano, dove l’AUM per gli ETP di Boost ha superato quota 200 mln di euro per la prima volta a marzo, con un turnover mensile al massimo storico di 650 mln USD.