Notizie Notizie Mondo Nuova battuta d’arresto per il mercato auto in Europa

Nuova battuta d’arresto per il mercato auto in Europa

15 Dicembre 2010 08:26

Ancora un mese in frenata per l’industria automobilistica europea. Secondo i dati diffusi questa mattina dall’Acea, l’associazione dei costruttori di auto europeo, le immatricolazioni di nuove auto nel Vecchio continente hanno accusato una nuova battuta d’arresto, scendendo del 7,1% a novembre con 1,07 milioni di auto messe in circolazione. Più contenuta la discesa nel periodo gennaio-novembre, quando le immatricolazioni hanno accusato una contrazione del 5,7%. Si tratta dell’ottavo mese consecutivo negativo.


Un segno meno a novembre che ha interessato tutti i maggiori Paesi: giù la Germania (-6,2%), la Francia (-10,8%) e la Gran Bretagna (-11,5%). Peggio è andata all’Italia e alla Spagna che hanno registrato un ribasso a doppia cifra rispettivamente del 21,1% e del 25,5%.
La flessione maggiore nelle immatricolazioni nel mese di novembre è però quella della Grecia con un -62,6% e 6.771 modelli. Negli 11 mesi il Paese ellenico ha messo a segno una flessione del 34,6%. Di contro l’incremento maggiore è quello della Lettonia con un +213,4% a 467 modelli.


Guardando ai singoli brand, battuta d’arresto anche per le immatricolazioni targate Fiat. Le auto nuove messe in circolazione nell’area Ue27 del Lingotto a novembre sono state il 23,8% in meno rispetto a un anno fa. In discesa anche la quota di mercato, che è passata al 6,8% dall’8,3% di novembre 2009.

 

“Disponendo di una gamma di vetture ecologiche tra le più complete presenti sul mercato, è stato il marchio Fiat il più condizionato dalla mancanza di incentivi alla rottamazione nei principali mercati europei – spiegano a Mirafiori in un commento sui dati di mercato in Europa diffuso questa mattina-  Il brand ha immatricolato in novembre oltre 57 mila vetture, il 27,3% in meno rispetto al 2009 e la sua quota è del 5,2% (era del 6,6 % un anno fa)”. Nonostante questo scenario decisamente negativo, il pubblico europeo continua ad apprezzare i modelli di punta del brand Fiat, tanto che la Panda è ancora una volta l’auto più venduta del segmento A, seguita dalla 500. 
Ancora una volta il risultato di Alfa Romeo è in controtendenza, con le vendite aumentate (soprattutto grazie a Giulietta) del 25,6%.

(Notizia aggiornata alle ore 10)