Notizie Notizie Mondo Niente Pinterest per PayPal, sospiro di sollievo a Wall Street per il titolo del colosso dei pagamenti digitali

Niente Pinterest per PayPal, sospiro di sollievo a Wall Street per il titolo del colosso dei pagamenti digitali

25 Ottobre 2021 11:29

PayPal non intende acquisire Pinterest. Arriva la secca smentita del colosso dei pagamenti digitali dopo i rumor di settimana scorsa circa una potenziale offerta monstre da 45 miliardi di dollari. In risposta alle voci di mercato relative a una potenziale acquisizione di Pinterest, PayPal ha dichiarato che non sta perseguendo l’acquisizione di Pinterest in questo momento.

Le azioni di Pinterest erano balzate del 13% mercoledì dopo che Bloomberg News ha riportato i colloqui tra le due società e una possibile offerta di 70 dollari per azione. Il raly era già parzialmente rientrato nelle sedute successive con oltre -5% a $ 58 venerdì.

Nel pre-market Piterest segna -9,89% a 52,3 $ a seguito della smentita di PayPal. Il titolo PayPal invece segna oltre +6% dopo essere sceso di quasi il 12% nei tre giorni di negoziazione precedenti.

La voglia di crescere di PayPal

Il colosso dei pagamenti digitali, che l’anno scorso ha pagato $ 4 miliardi per l’app di couponing e confronto prezzi Honey Science, con l’acquisto di Pinterest avrebbe avuto accesso a più dati sui prodotti che i consumatori stanno acquistando e la possibilità di pubblicizzare o offrire sconti sulla base di tali dati.  Alle cifre circolate quella di Pinterest sarebbe stata di gran lungala più grande acquisizione di una società di social media, quasi il doppio dei 26,2 mld di dollari sborsati nel 2016 da Microsoft per LinkedIn.

Pinterest secondo Statista può contare su 454 milioni di utenti attivi. Tra gli analisti c’era stato un certo scetticismo circa questa possibile mossa di PayPal. Credit Suisse  da un lato vedeva sensata una collaborazione/partnership per perseguire opportunità di social commerce (sia su Pinterest che in-app per PayPal/Venmo), mentre avrebbe meno logica l’acquisizione di Pinterest.

Per PayPal il vantaggio principale è l’ampia base di utenti di Pinterest  e la possibilità di aggiungere nuovi utenti PayPal internazionali (circa l’80% degli utenti di Pinterest si trova al di fuori degli Stati Uniti, compresi i mercati con un PIL pro capite inferiore come India, Brasile, Sud-Est asiatico). Un ulteriore elemento di criticità sarebbe stata l’evoluzione delle relazioni di PayPal con le grandi piattaforme tecnologiche basate sulla pubblicità se questa acquisizione andrà a buon fine, dato che Pinterest è un concorrente diretto (PayPal funziona con Facebook Marketplace, Instagram Shopping, Google, ecc.).