Napolitano: è il momento delle scelte
“Dobbiamo compiere tutte le scelte necessarie per ridurre il rischio a cui sono esposti nei mercati finanziari i titoli del nostro debito pubblico, rendere più credibile il nostro impegno ad abbattere tale debito e a rilanciare la crescita economica”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una dichiarazione in vista del Consiglio d’Europa di domani. “Per l’Italia – ha detto ancora Napolitano – è il momento di definire, in materia di sviluppo e di riforme strutturali, le “nuove decisioni di grande importanza” annunciate ieri nella dichiarazione ufficiale del Presidente del Consiglio”.
Il Quirinale si è espresso anche sulle recenti manifestazioni di scarsa fiducia negli impegni assunti dall’Italia da parte di leader stranieri (il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy), definendole “inopportune e sgradevoli espressioni pubbliche”.
“Nessuno minaccia l’indipendenza del nostro paese o è in grado di avanzare pretese da commissario – ha spiegato Napolitano – ma da 60 anni abbiamo scelto – secondo l’articolo 11 della Costituzione e traendone grandissimi benefici – di accettare limitazioni alla nostra sovranità, in condizioni di parità con gli altri Stati: e lo abbiamo fatto per costruire un’Europa unita, delegando le istituzioni della Comunità e quindi dell’Unione a parlare a nome dei governi e dei popoli europei”.