Notizie Notizie Italia Mps: titolo crolla ai minimi storici, timori di un aumento di capitale più pesante

Mps: titolo crolla ai minimi storici, timori di un aumento di capitale più pesante

30 Gennaio 2015 14:46
Pioggia di vendite su Mps che a Piazza Affari tocca i nuovo minimi storici sotto quota 0,40 euro. Nelle ultime tre sedute il titolo della banca senese ha perso oltre 15 punti percentuali e la capitalizzazione in Borsa si avvicina a 2 miliardi di euro. La banca guidata da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola capitalizzava 2,5 miliardi di euro prima del maxi aumento di capitale da 5 miliardi di euro dello scorso giugno. Aumento che, oggi come oggi, è stato sostanzialmente azzerato.
 
Prima dell’estate il Monte dovrà affrontare un nuovo aumento di capitale per colmare il deficit patrimoniale emerso dagli stress test della Banca centrale europea. A metà gennaio la banca ha confermato che, a seguito del completamento del piano di rafforzamento patrimoniale, il livello di Core Tier 1 dovrà essere pari al 14,3%. 
I timori del mercato, alimentati ieri dalle indiscrezioni riportate dall’agenzia Reuters, riguardano l’ammontare dell’aumento di capitale. In particolare questi rumors parlavano di una ricapitalizzazione da 3,5 miliardi di euro rispetto ai 2,5 miliardi inizialmente previsti.
 
Oltre ai timori sull’ammontare dell’aumento, il trend ribassista è iniziato mercoledì quando scadeva il divieto di vendere allo scoperto il titolo Mps, imposto dalla Consob prima il 27 ottobre del 2014 e successivamente l’11 novembre.