News Notizie Italia Mps: sottoscritto contratto di garanzia dell’aumento di capitale

Mps: sottoscritto contratto di garanzia dell’aumento di capitale

Pubblicato 22 Maggio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:00
Mps ha sottoscritto il contratto di garanzia relativo all'aumento di capitale. Ubs agirà in qualità di Global Coordinator e Joint Bookrunner, e Citigroup Global Markets, Goldman Sachs International e Mediobanca agiranno in qualità di Co-Global Coordinator e Joint Bookrunner e Barclays, Commerzbank, attraverso la London Branch, Deutsche Bank, London Branch, Merrill Lynch International e Société Générale agiranno in qualità di Joint Bookrunner.

Inoltre, nell'ambito del consorzio di garanzia Banca Imi, Banco Santander, Credit Suisse Securities (Europe) e Unicredit Bank AG, Milan Branch svolgeranno il ruolo di Co-Bookrunner e Banca Akros, Banca Profilo, Banca Popolare di Vicenza, Bbva, Equita Sim, Ing Bank, Jefferies International e Stifel Nicolaus Europe (che opera come Keefe, Bruyette & Woods) svolgeranno il ruolo di Co-Lead Manager (congiuntamente con il Global Coordinator, i Co-Global Coordinator, i Joint Bookrunner e i Co-Bookrunner, i Garanti).

I garanti si sono impegnati a garantire, disgiuntamente tra loro e senza alcun vincolo di solidarietà, la sottoscrizione delle azioni ordinarie eventualmente rimaste non esercitate all'esito dell'offerta in Borsa dei diritti inoptati, fino ad un ammontare pari a 3 miliardi di euro. Inoltre il Gruppo AXA e le Mutuelles AXA si sono impegnati irrevocabilmente a sottoscrivere le azioni agli stessi spettanti, quali detentori di 9.515.292 azioni Mps, rivenienti dall'aumento di capitale in opzione. Il suddetto impegno cesserà di avere efficacia qualora il contratto di garanzia di cui sopra dovesse essere risolto prima della fine del periodo di offerta.