Notizie Notizie Italia Mondadori lancia offerta su Rcs Libri. Verso colosso con 40% del mercato

Mondadori lancia offerta su Rcs Libri. Verso colosso con 40% del mercato

19 Febbraio 2015 08:48
Piazza Affari plaude all’interesse espresso da Mondadori su Rcs Libri, già vociferato di recente da alcune indiscrezioni di stampa. Che ora hanno trovato conferma. In una nota diramata ieri dalle due aziende in serata e su richiesta della Consob, il gruppo editoriale  guidato da Marina Berlusconi ha infatti informato “di aver sottoposto a Rcs Mediagroup una manifestazione di interesse non vincolante relativa a una eventuale operazione di acquisizione dell’intera partecipazione detenuta da Rcs MediaGroup in Rcs Libri, pari al 99,99% del capitale sociale”. 
Non solo. L’offerta di Mondadori include anche “l’ulteriore complesso di beni e attività che costituiscono l’ambito librario di Rcs MediaGroup”. L’editore del Corriere della Sera nel suo comunicato ha fatto sapere che “il Consiglio si è riservato ogni valutazione in merito“.
Se l’operazione andasse a buon fine, si creerebbe un colosso dei libri con in mano una quota del 40% del mercato italiano e con un forte potere negoziale contro i big internazionali del settore, come Amazon. Secondo l’agenzia Reuters, il valore della transazione si aggirerebbe sui 120-150 milioni di euro.  
Gli analisti di Banca Akros nel report odierno spiegano come Rcs stia accelerando sul piano cessioni dopo aver mancato l’originale obiettivo di 250 milioni di euro entro la fine del 2014. Una settimana fa, la società guidata da Pietro Scott Jovane ha accettato l’offerta vincolante da parte di JCDecaux per l’acquisto del suo 34,5% detenuto in Igp Decaux per 18 milioni di euro, oltre a un potenziale earn out di 2 milioni di euro. Inoltre Rcs ha detto che i contatti con altri potenziale compratori per altre attività stanno proseguendo. Queste includono le attività radiofoniche (la joint venture con Finelco) e il multiplex spagnolo Dtt.
Gli esperti si aspettano che la divisione Libri chiuda l’esercizio 2014 con ricavi oltre i 220 milioni di euro e con un Ebitda inferiore ai 15 milioni. Dal punto di vista antitrust, per Banca Akros l’accordo potrebbe comportare qualche cessione forzata.
Ottime performance per Mondadori e Rcs a Piazza Affari. La prima avanza del 2,91% a 0,99 euro. Meglio fa la seconda con un progresso del 4,18% a 1,29 euro.