Notizie Notizie Mondo Migliora il mercato del lavoro Usa. Oggi le aste di Spagna e Italia, attesa per la Bce

Migliora il mercato del lavoro Usa. Oggi le aste di Spagna e Italia, attesa per la Bce

13 Gennaio 2011 08:07

L’economia Usa prosegue nella sua lente ripresa, ma si iniziano a intravedere segnali di miglioramento dal mercato del lavoro. E’ questa la fotografia scattata dalla Federal Reserve e diffusa ieri sera nel suo Beige Book, il report con la copertina beige che valuta l’andamento della prima economia del pianeta. Le indicazioni hanno incoraggiato gli indici a stelle e strisce che hanno chiuso la seduta in rialzo: il Dow ha terminato in progresso dello 0,72% a 11.755,44 punti, +0,9% dello S&P a 1.285,96 e +0,75% del Nasdaq che è salito a 2.737,33.


“In diversi Distretti il mercato del lavoro sembrerebbe essere più tonico” si legge nel documento. Nel complesso il report evidenzia come l’economia stia continuando ad espandersi ad un ritmo “moderato” grazie al miglioramento delle condizioni nel manifatturiero su tutto il territorio nazionale. In particolare, le vendite al dettaglio durante la stagione delle festività natalizie sono state maggiori a quelle del 2009 e “in alcuni casi superiori alle previsioni”. Rimangono invece più difficili le situazioni dei settori finanziario e immobiliare.


Il buonumore d’Oltreoceano si è diffuso anche in Asia, dove la Borsa di Tokyo ha chiuso gli scambi in rialzo. Più cautela invece sulle piazze europee. I listini del Vecchio continente si sono avviati intorno in lieve progresso (Londra viaggia intorno alla parità, Francoforte +0,11%, Parigi +0,30%). A scaldare i listini oggi saranno le nuove aste di bond governativi. Dopo il buon esito di quella del Portogallo, oggi tocca alla Spagna e all’Italia. Attesa anche per l’appuntamento con la banca centrale inglese (Boe) ed europea (Bce), che annunceranno la loro decisione sui tassi di interesse. Il consensus è per una conferma ai livelli attuali, rispettivamente allo 0,50% e all’1%.