Notizie Notizie Italia Merkel e Monti fiduciosi su accordo per Grecia all’Eurogruppo di lunedì

Merkel e Monti fiduciosi su accordo per Grecia all’Eurogruppo di lunedì

17 Febbraio 2012 13:11
Italia e Germania vedono un accordo per la Grecia a portata di mano. E’ quanto emerge dai contenuti di una telefonata che il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha avuto con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier greco Lucas Papademos. I contenuti del colloquio sono stati resi noti da un comunicato di Palazzo Chigi. Al termine del colloquio, che la nota definisce “dettagliato e condotto con spirito costruttivo”, i tre partecipanti si sono dichiarati “fiduciosi che lunedì all’Eurogruppo potrà essere raggiunto l’accordo sulla Grecia”.
 

Per oggi era previsto un incontro a Roma tra Monti e la Merkel, annullato a causa dell’emergere di problemi interni in Germania, dove il presidente della Repubblica Christian Wulff ha annunciato le sue dimissioni.

 “Gli sviluppi delle ultime settimane hanno fatto vedere che la fiducia nei miei confronti è gravemente compromessa, per questo ho deciso di dimettermi per risolvere quanto prima la situazione”. Ha detto Wulff nel suo discorso con il quale ha annunciato che l’unico esito possibili degli scandali politici e finanziari che lo hanno visto coinvolto negli ultimo mesi è un suo abbandono dell’incarico. “Lascio la strada libera al mio successore”, ha aggiunto il presidente dimissionario, denunciando le pressioni a cui di recente è stato sottoposto, e augurando alla Germania “un futuro migliore in cui uomini e democrazia possano convivere al meglio”.