Notizie Notizie Italia Finmeccanica vola in Borsa, dopo la commessa in Israele il mercato fiuta altri ordini in arrivo

Finmeccanica vola in Borsa, dopo la commessa in Israele il mercato fiuta altri ordini in arrivo

17 Febbraio 2012 10:23

Fioccano gli acquisti su Finmeccanica, che prosegue la corsa in Borsa iniziata ieri pomeriggio. Il titolo del colosso pubblico ha cambiato decisamente rotta dopo le indiscrezioni, poi confermate nella serata di ieri, della vittoria per aggiudicarsi un’importante commessa in Israele. La controllata Alenia Aermacchi è stata infatti selezionata dal ministero della Difesa israeliano per la fornitura di 30 addestratori M-346. La firma definitiva è attesa entro il primo semestre 2012 mentre le consegne sono previste a partire dal 2014. “L’importo della commessa è di 1 miliardo di dollari, pari al 4% dell’order intake atteso per l’intero 2012”, sottolinea Equita nella nota odierna.

Israele, esclusa l’Italia, sarebbe così il primo Paese ad adottare gli M-346 come aerei di prova che, spiegano gli analisti di Intermonte, “rappresentano uno dei prodotti con maggiore valore aggiunto della società. Questo ordine porterebbe così ad aprire le porte a nuove commesse in diversi Paesi, come Singapore e Stati Uniti”. Sono proprio le voci di nuove commesse in arrivo a sostenere il balzo del titolo che oggi mostra un progresso di circa 7 punti percentuali a 3,73 euro dopo aver guadagnato ieri il 2,35%.

Secondo indiscrezioni che circolano nelle sale operative, il colosso della Difesa potrebbe infatti aggiudicarsi un altro ordine in Israele per la sostituzione di 117 aerei “vecchi” che potrebbe valere 1,7 miliardi di dollari. Fonti di stampa parlano inoltre di progressi nell’ottenere una commessa per 12 Eurofighter in Oman. In caso di assegnazione, ipotizzano gli esperti di Equita, “il pro quota di Finmeccanica stimiamo valga circa 300 milioni di dollari su 1 miliardo di commessa totale”.

Ieri, Moody’s ha confermato il rating su Finmeccanica a Baa2, due gradini sopra il non investment grade, ma l’outlook è stato rivisto a negativo. Per il colosso pubblico, a detta degli analisti, resta fondamentale mantenere l’investment grade per continuare a raccogliere grossi ordini.