Mercati: ecco i temi e gli appuntamenti da seguire questa settimana
Questa prima settimana di maggio è densa di temi e appuntamenti che potrebbero condizionare i mercati finanziari. La questione Grecia rimarrà senza dubbio in primo piano. I colloqui svoltosi nel fine settimana a Bruxelles tra il governo ellenico e l’Unione europea hanno portato a qualche progresso, grazie anche all’arrivo del sottosegretario agli Esteri, Euclid Tsakalotos, come coordinatore greco al posto del ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis. Le trattative proseguiranno fino a mercoledì, nella speranza di trovare entro l’Eurogruppo dell’11 maggio un accordo sulle riforme da implementare nel Paese e quindi sullo sblocco degli aiuti da oltre 7 miliardi di euro.
La questione greca sarà tra i temi principali anche dei colloqui che il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, terrà con alcuni leader e ministri delle finanze europei nei prossimi giorni durante il suo tour, che toccherà Parigi (6 maggio), Berlino (7 maggio) e Roma (8 maggio). Nella capitale italiana, Dijsselbloem incontrerà il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
Grecia a parte, i mercati saranno condizionati anche dalle elezioni in Gran Bretagna, che si svolgeranno giovedì 7 maggio. Ciò che gli investitori temono è che le fronde anti-europeiste guadagnino terreno anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, in primis in Spagna.
Dal fronte macro saranno diversi gli spunti. Domani si attendono le nuove stime economiche elaborate dalla Commissione europea, mentre mercoledì verrà diffusa la lettura finale dell’indice Pmi servizi dell’Eurozona relativo ad aprile, dopo che l’attività manifatturiera ha mostrato segnali di miglioramento superiori alle attese. Sempre mercoledì è previsto nel pomeriggio un discorso del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen. Importante per intuire quando avverrà il primo rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti, dopo le dichiarazioni controverse di alcuni membri della banca centrale americana.
Rimanendo Oltreoceano, salirà già nei prossimi giorni l’attesa per i dati sul mercato del lavoro a stelle e strisce. Venerdì infatti verranno pubblicati il tasso di disoccupazione e i nuovi occupati nel settore non agricolo per il mese di aprile. Il mercato si attende un miglioramento, con la disoccupazione scendere al 5,40% dall’attuale 5,50%.
Infine, a livello societario, non vanno tralasciate le numerose trimestrali in programma nel corso della settimana. Tra queste, si segnalano Enel, Finmeccanica e Telecom Italia il prossimo giovedì 7 aprile.