Mercati: Borse Ue in ripresa dopo le mosse della Cina, ma resta da sciogliere il nodo Grecia
Le Borse europee, compresa Piazza Affari, tentano di riprendere la corsa dopo le ultime due sedute negative, con le vendite scattate in scia ai nuovi timori di un default greco. La questione ellenica resterà in primo piano anche questa settimana: venerdì, infatti, è in programma l’Eurogruppo a Riga dove difficilmente verrà trovato un accordo finale tra Atene e i suoi creditori. Accordo necessario per sbloccare la tranche di aiuti da 7,2 miliardi di euro, vitali per le casse della Grecia.
Timidi segnali di ottimismo sono però emersi nel weekend tanto da convocare per mercoledì una riunione tecnica tra i ministri delle Finanze della zona euro per fare il punto della situazione sui progressi nelle trattative. A questo punto l’intesa potrebbe essere siglata entro l’11 maggio, quando si riunirà di nuovo l’Ecofin, anche perché il giorno successivo Atene dovrà rimborsare 800 milioni di euro al Fondo Monetario Internazionale.
A sostenere oggi i listini azionari sono le misure espansive adottate dalla Banca centrale cinese per sostenere l’economia. Il governo di Pechino ha infatti ridotto il tasso delle riserve necessarie per le banche al 18,5 per cento. Inoltre le autorità del Dragone potrebbero annunciare un giro di vite sul “New Third Board”, il mercato Over-The-Counter (OTC) cinese.
Già a inizio aprile la National Equities Exchange and Quotations (NEEQC), l’autorità che si occupa di vigilare sull’OTC del Dragone, aveva avviato un’indagine su un mercato che, cresciuto di 10 volte nel 2014 e del 70% da inizio anno, attualmente vede scambiati i titoli di oltre 2 mila aziende (per lo più hi-tech) per una capitalizzazione totale che supera gli 1,2 mila miliardi di yuan (pari a circa 180 miliardi di euro).
Le mosse di Pechino stanno facendo ripartire l’azionario europeo dopo la pausa delle ultime due sedute: a Londra il Ftse 100 guadagna lo 0,90%, a Francoforte il Dax avanza dell’1%, a Parigi il Cac 40 mostra un progresso dello 0,60%. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib mostra una crescita dello 0,70% in area 23.200 punti.