Mediaset: titolo vola a Piazza Affari su voci di interesse Vivendi. Mossa di Sky per Premium?
Fiammata a Piazza Affari di Mediaset, oggi dipinta come preda nel fermento del comparto media europeo. L’accelerazione in Borsa, con il titolo prima congelato e ora in progresso di oltre 6 punti percentuali in area 4,60 euro, è coincisa con le indiscrezioni riportate da L’Expansion di un possibile interesse di Vivendi per il gruppo di Cologno Monzese. Secondo il quotidiano spagnolo, la francese Vivendi sta studiando di acquistare una partecipazione di controllo in EuropaCorp, compagnia di produzione e distribuzione cinematografica, così come l’acquisto di Mediaset.
La strategia dell’azienda transalpina sulle possibile acquisizioni, sempre a detta dei rumors, verrà presentata al board i prossimo 12 maggio dal presidente Vincent Bollorè. Dopo una serie di cessioni, nelle casse di Vivendi ci sono 11 miliardi di euro, al lordo del dividendo. Il gruppo francese è già in trattative con Orange per acquistare l’80% del sito di video online Dailymotion.
“Mediaset rappresenterebbe un’opzione strategica interessante per Vivendi, in quanto le permetterebbe di entrare direttamente nel mercato televisivo italiano e spagnolo”, avevano scritto gli analisti di Mediobanca un paio di settimane fa.
Il titolo del Biscione era già positivo nei primi scambi di seduta sostenuto dalle indiscrezioni secondo cui Sky Italia avrebbe manifestato concretamente l’interesse per l’acquisizione del 100% di Mediaset Premium, la pay-tv del gruppo di Cologno Monzese. Sempre a detta dei rumors, Mediaset avrebbe respinto le proposte mentre sullo sfondo sembra tornato l’interesse anche da parte del fondo del Qatar.