Mediaset: Berlusconi vende il 7,79% per 377 milioni di euro, male il titolo a Piazza Affari
La famiglia Berlusconi allenta la presa su Mediaset e il titolo del Biscione reagisce male a Piazza Affari lasciando sul parterre circa 4,5 punti percentuali a 4,07 euro. Attraverso un collocamento presso investitori istituzionali, la Fininvest ha ceduto 92 milioni azioni Mediaset, pari a circa il 7,79% del capitale del gruppo di Cologno Monzese, ad un prezzo pari a 4,10 euro per azione per un incasso complessivo di circa 377,2 milioni di euro. Fininvest scende così dal 41,28% al 33,4% del capitale di Mediaset, mantenendo comunque la presa sulla società televisiva.
Una strada già intrapresa nel 2005 quando Fininvest ridusse la sua quota che sopra il 50% del capitale. La famiglia Berlusconi ha così incassato 377,2 milioni vendendo il titolo che viaggia sui massimi degli ultimi tre anni. Negativa la reazione del titolo a Piazza Affari, che mostra un tonfo di circa 4,5 punti percentuali, pagando anche le bocciature arrivate questa mattina dagli analisti. Gli esperti di Deutsche Bank hanno ridotto il giudizio su Mediaset a hold da buy, mentre quelli di Banca Akros a reduce da hold.
In questo primo scorcio di 2015 il titolo Mediaset ha cavalcato l’ottimismo che circonda il settore dei media, in particolare per quanto riguarda la ripresa della pubblicità. Il Cfo Marco Giordani, nei giorni scorsi, aveva fatto sapere che nel 2015 i ricavi pubblicitari potrebbero aumentare tra il 2% e il 4%. Un segnale di ottimismo per la raccolta pubblicitaria che arriva dopo quattro anni di flessione.